All’Elios il film “Volevo nascondermi” per la Giornata della salute mentale

173

Tre giorni di proiezione, nel weekend, del film “Volevo nascondermi” al cinema Elios di Carmagnola, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale. Gli artisti del centro diurno espongono le loro opere in sala.

volevo nascondermi ligabue elios carmagnola
La locandina del film “Volevo nascondermi”, con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue.

Questo weekend -da oggi, venerdì 9 ottobre 2020, fino a domenica 11 ottobre- il cinema Elios di Carmagnola propone la proiezione del film “Volevo nascondermi” (Italia 2020, 120′), con Elio Germano, per la regia di Giorgio Diritti.

La proiezione è organizzata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale e in collaborazione con Casa Roberta.

All’interno della sala cinematografica carmagnolese di piazza Verdi 4 verranno anche esposte alcune opere create da artisti del laboratorio di pittura del centro diurno del Centro di salute mentale di Carmagnola.

In “Volevo nascondermi”, Elio Germano interpreta il pittore e scultore italiano Antonio Ligabue e, per questo ruolo, ha vinto l’Orso d’argento come miglior attore al Festival di Berlino 2020.

La pellicola narra la storia dell’artista italo-svizzero, affetto da disturbi psichici e fisici, che venne più volte ricoverato in manicomio e trovò conforto nella pittura. I suoi dipinti -che raffigurano spesso animali esotici, come leoni, cavalli, gorilla e tigri- sono stati scoperti da un critico d’arte, che ne ha valorizzato l’opera, fino a far diventare Ligabue uno dei principali artisti italiani del Novecento.