Il 5 giugno una giornata speciale con CinemAmbiente

682

Nella Giornata mondiale dell’Ambiente in programma all’Elios la proiezione del documentario “Antropocene”, preceduta da un’eco-apericena e dalla “pedalata elegante” in giallo per le vie di Carmagnola. Organizzano Legambiente Il Platano e CinemAmbiente.

 

Cinemambiente 2019 a Carmagnola

Anche quest’anno CinemAmbiente, il Festival nazionale del Cinema dedicato all’ambiente e in corso a Torino, sbarca a Carmagnola grazie al lavoro del Circolo Legambiente “Il Platano”, insieme al cinema Elios.

Tutte le proiezioni carmagnolesi saranno mercoledì 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente.
Al mattino, su due turni, riservate agli studenti delle scuole superiori di Carmagnola, mentre la sera, alle 21, vi sarà la proiezione pubblica e aperta a tutta la popolazione.

Il film scelto è “Antropocene: l’epoca umana” (Canada, 2018, 87’) di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier ed Edward Burtynsky. «La pellicola è la parte conclusiva di una trilogia dedicata all’impatto delle attività umane sulla Terra -illustrano dal Festival CinemAmbiente- Dalle pareti di cemento in Cina, che ricoprono il 60% della costa continentale, alle più grandi macchine scavatrici mai costruite in Germania, dalle psichedeliche miniere di potassio negli Urali alla devastata barriera corallina australiana fino ai surreali stagni di evaporazione del litio nel deserto di Atacama, un lungo viaggio per svelare paesaggi mutati in modo irreversibile. Sequenze di spaventosa bellezza si susseguono drammaticamente, testimoniando una fase critica dell’attuale processo geologico:l’Olocene ha ceduto il passo all’Antropocene, l’epoca caratterizzata dal dominio dell’Uomo sulla Natura, tale da diventare la causa principale delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche del Pianeta».

Inoltre, come da tradizione, “Il Platano” propone iniziative collaterali alla proiezione del docufilm, nell’ambito dell’evento CinemAmbiente Off.

Sempre il 5 giugno, alle 19,30, si terrà quindi un’apericena “green”, a cura dell’Associazione Karmadonne, nei locali di Casa Frisco,in via Savonarola 2 (prenotazioni entro martedì 4 giugno chiamando Valentina al 347-2727824 o scrivendo a ilplatano.legambiente@gmail.com).
A seguire, pedalata elegante fino al cinema Elios. Dress code: indossare un indumento di colore giallo.

Tutti gli eventi sono a offerta libera.