Il Comune di Carmagnola dà il “via libera” ai progetti PNRR di rigenerazione urbana

669

La Giunta Gaveglio ha approvato i progetti definitivi per le opere di rigenerazione urbana finanziate con i fondi europei del PNRR: al Comune di Carmagnola in arrivo cinque milioni di euro.

comune carmagnola pnrr
Parte di piazza Antichi Bastioni a Carmagnola potrà essere pedonalizzata grazie ai fondi del PNRR: la Giunta Gaveglio ha approvato i progetti definiti degli interventi, per non perdere i cinque milioni in arrivo dall’Europa

Avanzano a ritmo serrato le procedure per ricevere i fondi europei del PNRR -pari a cinque milioni di euro- che il Comune di Carmagnola è riuscito a ottenere per la realizzazione di diversi interventi di rigenerazione urbana.

La Giunta Gaveglio ha infatti approvato i progetti definitivi degli interventi relativi al restauro e alla rifunzionalizzazione del complesso monastico di Sant’Agostino, alla riqualificazione delle piazze Rayneri e Antichi Bastioni (inclusa la struttura polifunzionale), al bosco ambientale in via De Gasperi e al recupero della torre circolare ai piedi del palazzo comunale.

Il costo totale dei vari cantieri è di 7,4 milioni di euro: oltre ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza, un altro milione e mezzo arriverà da un prestito che verrà stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti, 300 mila da un mutuo per la gestione del patrimonio artistico e 500 mila da oneri compensativi.

Ecco come sarà recuperata la chiesa di Sant’Agostino a Carmagnola

Per quanto riguarda Sant’Agostino, il progetto prevede interventi di conservazione, recupero e restauro di tutto il complesso dell’antico monastero, che include sia la chiesa sia gli edifici limitrofi (tra cui l’ex Casa delle Guardie): l’obiettivo è renderlo di nuovo fruibile, con una destinazione polivalente.

Per le due piazze contigue alla struttura degli Antichi Bastioni, invece, si punta a razionalizzare gli spazi dedicati ai pedoni e quelli per le auto, con una nuova area pedonale adiacente all’ala polifunzionale, oltre a rifare gli arredi urbani, integrando le alberate già esistenti.

Anche in via De Gasperi saranno aumentati gli spazi dedicati alla mobilità dolce, nonché le aree verdi, che saranno arricchite da punti attrezzati per bambini, ragazzi e adulti; zone protette per passeggiare, correre o andare in bici.

Infine, con due interventi di recupero di edifici militari dal valore storico, vengono anche finanziati i lavori di sostituzione delle coperture e di riqualificazione interna del salone degli Antichi Bastioni nonché la ristrutturazione della torre circolare presente ai piedi del castello municipale, che diventerà sede del nuovo ufficio turistico cittadino.

Carmagnola: in via De Gasperi un progetto di riqualificazione delle aree urbane