La giornalista e scrittrice Concita De Gregorio è ospite questa sera a Carmagnola per il primo appuntamento del festival letterario-artistico Letti di Notte 2026, a ingresso libero.

Questa sera, martedì 9 giugno, prende il via a Carmagnola il Festival letterario-pop “Letti di Notte” 2026, che vede la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio inaugurare la kermesse sul palco di Cascina Vigna.
Intervistata da Natalia Ceravolo di Radio Capital, De Gregorio presenta il suo libro “La cura”, edito da Giulio Einaudi Editore. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
Concita De Gregorio a Carmagnola
Celebre giornalista italiana, firma storica de “La Repubblica” dove attualmente lavora, De Gregorio è stata per tre anni direttrice de “L’Unità“. Ha quattro figli.
Ampia è anche la sua produzione letteraria. Nel 2001 ha pubblicato Non lavate questo sangue (Laterza). Per Mondadori sono usciti Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006) e Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008). Nel 2010 è uscito Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent’anni di cronache italiane (il Saggiatore). Per Einaudi ha pubblicato anche Così è la vita (2011 e 2016), Io vi maledico (2013 e 2017), Un giorno sull’isola, scritto con il figlio Lorenzo (2014 e 2017), Cosa pensano le ragazze (2016 e 2017) e In tempo di guerra (2019 e 2021).
La trama del libro
Un giorno d’agosto una donna si prepara a stare via per un po’. Lascia una lettera di istruzioni ai figli, perché anche in sua assenza possano trovare le cose che non trovano mai. Per esempio i doposci. Non è la stagione dello sci, ma chissà quando lei potrà tornare.
Questa è la sua storia. Non è il diario di una malattia, ma la testimonianza esatta che nessuno si salva da solo. A risuonare in queste pagine sono le voci degli altri. La voce di Angelina, che ha il piglio di una capobanda e tratta le altre pazienti con tenerezza. La voce del Professore, cresciuto in un paesino dell’Aspromonte e diventato un luminare, che non dimentica le sue origini. La voce di un infermiere che impiantandoti un port endovenoso ti chiede quale sia la tua canzone preferita, e te la canta.

In questa sinfonia di voci ci sono risate e stupore, sopracciglia tatuate e purè di carote, sigarette fumate di nascosto e pennarelli che disegnano sul corpo, madri che si preoccupano dei piedi freddi e uomini che conoscono la «logistica dell’amore».
Ci sono l’intelligenza e la sensibilità di una scrittrice che ribalta ogni stereotipo, sulla malattia come sulla cura, e che è troppo curiosa delle persone per non raccontarle, perché sa che solo attraverso le storie altrui scopriamo la nostra.
Letti di Notte Carmagnola 2026: informazioni e programma
Il festival Letti di Notte 2026, alla sua decima edizione consecutiva, è in programma da oggi fino a sabato 13 giugno e viene organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura.
Si svolge nella cornice del parco di Cascina Vigna di via San Francesco di Sales 188, con ampio parcheggio e servizio bar-ristorante fino alle 22.
Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili; non è prevista la prenotazione. In caso di maltempo viene utilizzata la tettoia presente all’interno della cascina.

Nelle prossime serate sono ospiti Viola Ardone intervistata da Natalia Ceravolo (mercoledì 10); Fulvio Marino intervistato da Luca Iaccarino (giovedì 11); Enzo Iacchetti intervistato da Beppe Gandolfo (venerdì 12) e Felicia Kingsley intervistata da Chiara Gallo (sabato 13).
Ogni autore presenta la sua ultima opera letteraria e dialoga sul palco con il giornalista-intervistatore, rispondendo anche alle domande del pubblico per poi rendersi disponibile per il firma-copie dei libri a fine serata.
In programma anche tanti eventi collaterali a tema culturale: dalla musica alle coreografie delle ballerine di Essenza Danza, ispirate agli autori presenti; dalla fotografia all’arte contemporanea, a partire dal nuovo murales a tema letterario realizzato ad hoc all’interno di Cascina Vigna.
Inoltre, grazie al progetto “Letti di Notte Kids”, è previsto uno spazio gratuito di animazione letteraria dedicato ai bambini, a cura del MUSLI di Torino in collaborazione con l’Associazione MuseInsieme e l’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola.
Il manifesto di questa edizione, ispirato a Shakespeare, è opera dell’illustratore Stefano Tambellini. Per ulteriori informazioni e per contatti visitare la pagina Facebook ufficiale, scrivere all’indirizzo email gdlcarmagnola@gmail.com oppure chiamare il numero 392-5938504.














































