Conto alla rovescia per la decima edizione di “Questo è Halloween” a Carmagnola

131

In preparazione “Questo è Halloween” a Carmagnola, una giornata di eventi mostruosi per grandi e piccini in programma tra un mese, il 31 ottobre. Il Carmagnolese promuove un concorso nelle scuole dell’infanzia.

Questo è Halloween Carmagnola
Tra un mese, il 31 ottobre 2024, a Carmagnola torna “Questo è Halloween”, alla sua decima edizione [immagine di repertorio – foto PxHere]
Torna anche quest’anno a Carmagnola “Questo è Halloween”, l’evento organizzato da Essenza Danza e Laboratorio Gourmet in collaborazione con il Comune che giunge alla sua decima edizione.

Giovedì 31 ottobre 2024, fin dal pomeriggio, la città sarà popolata di mostri e creature terrificanti, come nella migliore tradizione anglosassone, per accompagnare il rito del “dolcetto o scherzetto” ormai ampiamente diffuso anche in Italia.

Zucche in Italia, i luoghi in cui raccoglierle per prepararsi ad Halloween

Nel pomeriggio, come da tradizione, si terranno laboratori didattici e intrattenimenti a tema; in serata tornerà il “Viaggio in Notturna”, spettacolo itinerante in diversi punti del centro storico. Tutto il programma dettagliato sarà disponibile nei giorni precedenti.

«Il progetto è nato con l’idea di far fermare le famiglie sul territorio e fare sì che i bambini si affezionassero alla città -spiegano Rinuccia Garavagno ed Elena Piazza, promotrici dell’eventoIn dieci anni la manifestazione è cresciuta, grazie anche al supporto di tanti negozi, che mettono a disposizione le loro vetrine, dei bar che propongono le “merende mostruose” e dei ristoranti che preparano menù a tema».

Questo è Halloween Carmagnola
Un momento dello spettacolo notturno messo in scena lo scorso anno da Essenza Danza

All’edizione 2024 di “Questo è Halloween” collabora anche Il Carmagnolese, che per l’occasione ha promosso un concorso nelle scuole dell’infanzia cittadine (pubbliche e paritarie) dal titolo “Una scuola mostruosa”.

L’iniziativa intende stimolare la fantasia delle insegnanti e dei bambini nella creazione di un decoro a tema da realizzare all’interno dell’edificio scolastico (aule, cortile, saloni, ecc).

La scuola con il decoro di Halloween più significativo -a insindacabile giudizio di una Giuria di esperti- verrà premiata; le fotografie dei decori più originali verranno pubblicate.

Halloween, 5 idee all’insegna del riciclo per creare l’atmosfera

Le organizzatrici stanno anche lavorando per dare vita a una possibile anteprima “Aspettando Halloween”, in una serata del weekend precedente la festa.

«Vorremmo formare piccoli gruppi che, su prenotazione, possano andare alla scoperta di angoli insoliti, accompagnati da una guida turistica -dichiarano- Abbiamo pensato a un itinerario con il coinvolgimento del Gruppo Teatro Carmagnola e di Essenza Danza nel ricreare storie e leggende locali».

Le ballerine di Essenza Danza con Roberto Bolle sotto il duomo di Milano