Contributi alle scuole di Santena, Cambiano e Pancalieri per migliorare la qualità dell’aria

293

La Regione Piemonte ha stanziato un contributo da tre milioni di euro per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole; tra i Comuni che hanno ottenuto il beneficio anche Santena, Cambiano e Pancalieri.

L’obiettivo del contributo è quello di realizzare progetti per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole

I Comuni di Santena, Cambiano e Pancalieri hanno ricevuto dalla Regione Piemonte un contributo finalizzato a ottimizzare il comfort microclimatico nelle scuole e migliorare la qualità dell’aria.

Tali contributi sono distinti tra tre diverse finalità: una parte è dedicata all’acquisto e installazione di dispositivi di purificazione e sanificazione, la seconda all’installazione di impianti fissi di aerazione singoli o centralizzati, e infine la terza parte alla tinteggiatura di interni con vernici fotocatalitiche.

Finti controlli a caldaie e boiler: allarme-truffe nelle case Atc

In particolare al Comune di Santena sono stati assegnati 19.886 euro, al Comune di Cambiano 33.000 euro e al Comune di Pancalieri 41.000 euro. In totale per questa misura la Regione Piemonte ha stanziato circa 3 milioni di euro.

“Con questa misura, finanziata con 3 milioni di euro, garantiamo la tutela della salute e la sicurezza dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico -dichiara l’assessora regionale all’Istruzione e Merito Elena Chiorino- Tutelare il loro benessere con l’introduzione di ulteriori provvedimenti, come l’installazione di dispositivi innovativi e di ultima generazione per migliorare la qualità dell’aria negli istituti scolastici, è una priorità su cui abbiamo lavorato in collaborazione con gli amministratori locali, a cui va il mio ringraziamento per il monitoraggio delle istanze provenienti dai territori. Una scuola sicura è il punto di partenza per proteggere i nostri figli e chi, ogni giorno, si prende cura della loro crescita educativa”.

Legambiente Piemonte ha premiato i Comuni virtuosi nella gestione dei rifiuti