Con “La Fonte” un corso di fotografia in classe

836

Lezioni di fotografia per gli studenti della IIID della scuola media del Terzo Comprensivo di Carmagnola, classe vincitrice del concorso Alberiamo 2018.

fotografia

Il Circolo fotografico “La Fonte” inizierà da domani, lunedì 18 marzo, un percorso sulla fotografia con gli studenti della IIID della scuola media dell’Istituto Comprensivo 3 di Carmagnola.

Il corso è rivolto alla classe distintasi e premiata al concorso fotografico “Alberiamo 2018 indetto da Legambiente Il Platano con il contributo della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura.

Le lezioni si terranno tutti i lunedì sino al 15 aprile, per un totale di circa 8 ore.
Il corso ha l’obiettivo di incuriosire i ragazzi verso le tecniche fotografiche più complesse e sofisticate per umanizzare l’immagine collegando allo scatto il cervello, a differenza degli attuali super tecnologici telefonini, che producono fotografie, in modo seriale e in auto gestione”, tratteggia la referente professoressa Valeria Musso.

Il corso di fotografia si svilupperà in lezioni in classe da un’ora e mezza, dalle 8:15 alle 9:45, con i seguenti argomenti: cenni storici, dall’analogico al digitale, fotografare: scrivere con la luce; diamo forma all’immagine: la composizione; come raccontare con la fotografia.

Previste anche due lezioni pratiche sul campo, il 1°aprile dedicato agli scorci carmagnolesi e il 15 aprile con un focus sul ritratto.

Lo svolgimento del corso di fotografia sarà affidato alla preziosa collaborazione dello staff e soci del circolo La Fonte, che congiuntamente alla professoressa Musso seguiranno i ragazzi nelle uscite fotografiche sul campo.
A fine corso verrà offerta da Marvin di Carmagnola una foto ricordo a tutti gli allievi, oltre all’attestato di partecipazione rilasciato dal Circolo.