Corso provinciale per diventare Guardie Ecologiche Volontarie

740

A ottobre parte un corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), organizzato dalla Città Metropolitana. Iscrizioni entro il 21 settembre.

GEV Guardie Ecologiche Volontarie La Città Metropolitana di Torino organizza, nelle prossime settimane, un nuovo corso di formazione per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

Le GEV sono volontari che offrono il loro servizio a titolo gratuito. Con decreto della Prefettura sono nominate guardie particolari giurate per la tutela dell’ambiente; non sono armate.
Il corso si rivolge ai cittadini residenti nella provincia di Torino, di età compresa fra i 18 e i 67 anni, che non abbiano precedenti penali e siano in possesso del diploma della scuola dell’obbligo.
Gli aspiranti devono essere animati da una grande passione per l’ambiente, bene comune per la cui tutela intendono impegnarsi in prima persona con responsabilità, equilibrio e consapevolezza.

Il corso per le Guardie Ecologiche Volontarie si terrà nel mese di ottobre 2018 e saranno attivate più sedi contemporaneamente sul territorio provinciale, collegate fra loro in video-conferenza. I corsi si svolgeranno a Torino, Pinerolo, Susa, Lanzo e Ivrea.
Indicativamente il percorso di formazione durerà sei mesi. Le lezioni teoriche avranno frequenza bisettimanale, in orario serale (19-22 ). Cinque sabati saranno quindi dedicati alle uscite sul territorio e tre mezze giornate al tirocinio al seguito delle GEV durante l’attività di servizio.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 21 settembre, secondo le indicazioni contenute nel bando reperibile sul sito internet della Città Metropolitana.

Per ulteriori informazioni scrivere a vigilanzambientale@cittametropolitana.torino.it o telefonare al 335-5936969.