Quattro appuntamenti naturalistici con Pro Natura

226

Pro NaturaSettembre per Carmagnola non è solo il mese del peperone, ma è anche ricco di appuntamenti a tema ambientale organizzati da Pro Natura.

Il primo è un convegno dal titolo “Canapa, dalle Alpi al mare…passando da Carmagnola” e si terrà mercoledì 5, in collaborazione con il Comune di Carmagnola.

Venerdì 14, nella sala Solavaggione della biblioteca civica (via Valobra 102) alle 21 si discuterà insieme al professor Oscar Casanova di “Alta Langa medioevale”, ossia della valle Bormida a partire da Cortemilia fino a Saliceto, con un occhio di riguardo a castelli, pievi e affreschi senza tralasciare gli aspetti naturalistici.

Infine -per concludere gli appuntamenti settembrini- sono previste due gite all’aria aperta.
La prima escursione si terrà domenica 16, con una visita al castello di Prunetto, ai paesi di Monesiglio e di Saliceto, con merenda sinoira finale a Millesimo.
Il secondo appuntamento è invece in programma il 29 settembre, con la partecipazione all’evento organizzato dall’Oasi di Ceretto per celebrare i trent’anni di educazione ambientale, nel connubio tra economia ed ecologia.