Covid-19 e social network: un vademecum per non sbagliare

903

Covid-19 e social network: un vademecum per non sbagliare

Covid e social network, ecco come non sbagliare
Covid e social network, ecco come non sbagliare

Un solo anno è bastato al Covid-19 per stravolgere la vita di un intero mondo. La pandemia ormai globale ha costretto i cittadini a chiusure forzate in casa per mesi, cambiando il modo stesso di fare relazione sociale.

L’unico canale a disposizione di miliardi di persone, in questo lungo periodo di tempo, è stato quello dei social network. Uno spaccato sulla realtà, una realtà alternativa essi stessi, sul mondo, unico canale privilegiato per scambiare idee, pensieri, ansie e paure. Con un tema dominante sugli altri: il Covid-19. Ma altri settori, paradossalmente, hanno beneficiato delle restrizioni. Si pensi per esempio al gioco online, che ha vissuto la sua personalissima età dell’oro sulla scia delle chiusure dettate dal nuovo Coronavirus.

Un settore in particolare, quello del gambling online, ha registrato un’autentica esplosione in un anno difficile. Sempre accompagnata dai social e dai gruppi privati su Facebook, in cui le tipologie di gioco disponibili, su tutte le slot machine online, hanno occupato un posto di primo piano a livello di interessi. Sulla falsariga dei vari lockdown, locali o meno, si è avuta la possibilità, per gli appassionati, di scambiare idee, tips, consigli sui giochi popolari prodotti dalle principali software house nazionali e internazionali.

La condivisione di idee, le interazioni tra utenti, l’engagement, sono diventati fondamentali nell’ultimo anno. E fondamentale è diventata la qualità dei commenti che si scambiano. I comportamenti corretti da avere fuori e dentro casa, i giudizi su chi governa e amministra, le notizie vere o presunte, hanno creato interazione. Ma in alcuni casi hanno contribuito a veri momenti di tensione se non di panico. Da qui un problema sempre attuale: l’utilizzo corretto dei social network è diventato centralissimo nel dibattito.

Gli errori, sui social, possono essere vari e disparati. Dunque è bene seguire una serie di semplici regole, fondamentali, e condivise dall’intera comunità internauta. Il tutto al fine di realizzare un uso corretto e coerente delle reti di connessione. Quali sono i punti principali di questo vademecum?

Anzitutto la condivisione di notizie da fondi attendibili: in un contesto così delicato è sacrosanto affidarsi solo a fonti vere, e non presunte, per informarsi su quello che accade nella realtà, al di fuori degli schermi.

E poi ancora: evitare di creare tensione nei rapporti. Sui social, ancor più che altrove, è importante mantenere toni bassi, calmi, avere rispetto per il prossimo e intraprendere discussioni costruttive. Discutere implica una serie di atteggiamenti: la calma deve essere preponderante anche dinanzi a comportamenti irreali o irrazionali, o comunque lontani dal pensiero proprio. Infine l’utilizzo in maniera costruttiva delle risorse web e social, con il giusto utilizzo delle app di messaggistica che potrebbero mandare in tilt le persone più bisognose di supporto morale in questo periodo.