Il Carmagnolese.it

Covid: +30% in una settimana, nel Carmagnolese 8 Comuni sopra i limiti

Cresce ancora il dato relativo al contagio Covid-19 nel Carmagnolese, facendo registrare il 30% in più di positivi rispetto a una settimana fa, con situazione critica in otto Comuni tra cui Racconigi, La Loggia, Cambiano e Villastellone.

La situazione dei contagi Covid-19 nel Carmagnolese registra un ulteriore aumento del 30% rispetto alla settimana precedente (fonte: Regione Piemonte)

La crescita del contagio non rallenta: rispetto alla scorsa settimana, l’area del Carmagnolese fa registrare un aumento del 30% dei casi di positività al Covid-19, con otto Comuni in cui il dato di crescita è superiore ai parametri di allerta fissati da Governo e Comitato Tecnico-Scientifico.

Sono complessivamente 939 i positivi a livello territoriale, contro i 720 di sette giorni prima (dati ufficiali Regione Piemonte aggiornati a domenica 14 marzo 2021 ore 18:30): una cifra che rappresenta 0,72% della popolazione, con aumento settimanale di 219 casi.

Il Dpcm Draghi, su indicazione degli esperti del CTS, ha introdotto un nuovo parametro per valutare l’andamento dei contagi, calcolato sull’aumento dei positivi negli ultimi sette giorni in percentuale rispetto alla popolazione: tale soglia è fissata allo 0,25%.

Oggi, al di sopra del limite, si collocano ben otto Comuni dell’area Carmagnolese: Osasio (+8 casi, pari allo 0,88% dei residenti), Racconigi (+48 casi, pari allo 0,49%), La Loggia (40 casi, pari allo 0,45%), Castagnole Piemonte (+8 casi, pari allo 0,36%), Cambiano (+16 casi, paro allo 0,27%), Polonghera (+3 casi, pari allo 0,27%), Villastellone (+12 casi, pari allo 0,26%) e Virle (+3 casi, pari allo 0,26%).

Sotto la percentuale critica, ma in pre-allerta, si collocano quindi Poirino (+21 casi, pari allo 0,21%), Lombriasco (+2 casi, +0,19%), Carmagnola (+45 casi, +0,16%) e Vinovo (+224 casi, +0,16%).

Piemonte zona rossa, torna il lockdown: ecco cosa cambia

Questo il dettaglio Comune per Comune per quanto riguarda i positivi al Coronavirus. Tra parentesi, la differenza percentuale in relazione alla popolazione residente rispetto a sette giorni prima (la soglia da “zona rossa locale” è lo 0,25%; in grassetto gli aumenti superiori allo 0,15%).

[Elaborazioni a cura della Redazione de “Il Carmagnolese” su dati ufficiali della Regione Piemonte – Tutti i diritti riservati. Le percentuali fornite sono soggette a margine di errore e non rivestono alcun carattere di ufficialità]

Dpcm Draghi per il contrasto al Covid: ecco le nuove misure, a partire dalla scuola