Il Carmagnolese.it

Covid: le nuove regole per l’isolamento e la quarantena in Piemonte

Sono entrate in vigore in Piemonte le nuove regole per l’isolamento e la quarantena, da adottare in caso di positività da Covid-19 o contatto con una persona positiva.

Le nuove regole per l’isolamento e la quarantena da Covid-19 in Piemonte [immagine di repertorio]
Anche la Regione Piemonte si adegua alla normativa nazionale che stabilisce le nuove regole per isolamento e quarantena da Covid-19, da adottare in caso di positività oppure di contatto con una persona positiva. Eccole nel dettaglio:

Chi è positivo al Coronavirus deve osservare un periodo di dieci giorni di isolamento, al termine del quale è richiesto un esito negativo al tampone (molecolare o antigenico), a patto che non si siano manifestati sintomi negli ultimi tre giorni.

Per i vaccinati con dose booster (terza dose) o seconda dose da meno di 120 giorni, il periodo di isolamento dura sette giorni“Non serve la conferma del test molecolare per i positivi all’antigenico (test rapido) con sintomi o contatti stretti di un caso”, dichiarano dalla Regione.

Covid: Carmagnola oltre i 1000 positivi, cifre-record in tutto il territorio

Per coloro che si sono ritrovati a contatto stretto con una persona positiva, esistono tre diversi scenari:

Covid: reparti pieni negli ospedali, l’Asl TO5 si riorganizza

Attualmente, in Regione, le persone positive al Covid sono oltre 135 mila (di cui 1810 ricoverate) con più di 70 mila tamponi eseguiti ogni giorno e un tasso di positività che si attesta intorno al 18%.

Con numeri così elevati risulta complicato svolgere le normali operazioni di tracciamento dei contagi: è necessario, pertanto, osservare le regole per la quarantena e notificare l’eventuale propria positività alle persone con cui si è tenuto un contatto stretto.

Asl TO5, oltre il 90% di vaccinati anti-Covid tra gli over 60