CuneiForme: sabato a Racconigi lo spettacolo “Cambiare il clima”

776

Nell’ambito della rassegna CuneiForme, sabato 26 giugno a Racconigi si terrà lo spettacolo “Cambiare il clima”, realizzato da Faber Teater insieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Politecnico di Torino.

cambiare il clima spettacolo
A Racconigi lo spettacolo “Cambiare il clima” di Faber Teater (foto: Diego Diaz)

Dopo il successo con cui sono stati accolti gli alpinisti Nives Meroi e Romani Benet con le loro sfide in alta quota, la rassegna CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, dedicata quest’anno al tema “riCostruire”, prosegue all’insegna dell’ambiente e dell’urgenza della sua tutela, facendo dialogare Teatro e Scienza: sabato 26 giugno 2021, alle ore 21:30, la Soms di Racconigi ospiterà la conferenza-spettacolo “Cambiare il clima“, a cura della Compagnia Faber Teater.

Attraverso la voce dei due attori-ingegneri, Marco Andorno e Sebastiano Amadio, e la
presenza in video dei ricercatori e delle ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, Faber Teater affronta il tema del cambiamento climatico, della sua urgenza, delle sue cause e delle possibili strade da intraprendere.

Perché non si conoscono gli scienziati del clima?

“Verrà proposto un viaggio a tappe attraverso il processo vivo e multiforme della ricerca scientifica, per andare ad indagare dal sottosuolo alla cima delle montagne, dalla città ai ghiacciai, per investigare dubbi e certezze, ansie e speranze; il tutto con leggerezza e metodo allo stesso tempo –raccontano da Progetto Cantoregi– Un’ora per raccontare in un’ottica costruttiva e non catastrofista il tema dell’alterazione del clima, con un linguaggio divulgativo leggero e comprensibile. La Scienza dialoga con il Teatro, attraverso il teatro, e i due linguaggi scoprono nella creatività lo strumento in comune per guardare in faccia il problema più grande che il mondo deve affrontare”. 

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del contagio da Covid-19 ed è consigliata la prenotazione chiamando il numero 349-2459042 oppure scrivendo all’indirizzo email info@progettocantoregi.it.
Il prezzo dello spettacolo è di 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per quello ridotto.

Disastri e Meraviglie, una mostra sul rapporto tra Uomo e Natura