Dal 26 giugno tornano i “Giovedì a Carmagnola”: fino al 24 luglio 2025 cinque serate tra musica, shopping, animazione e locali protagonisti .

L’edizione 2025 prenderà il via giovedì 26 giugno e accompagnerà cittadini e visitatori fino al 24 luglio, con cinque serate dedicate a musica dal vivo, intrattenimento, shopping e buon cibo.
Il centro storico verrà animato da spettacoli musicali diffusi, performance itineranti e numerose attività promozionali da parte dei commercianti. In piazza IV Martiri sarà allestita una vera e propria area bimbi con gonfiabili, giostrine, pony, pop corn e zucchero filato, pensata per coinvolgere anche le famiglie.

Il calendario si apre giovedì 26 giugno con la serata dedicata alle associazioni cittadine, che presenteranno le loro attività con le “Vetrine delle Associazioni” lungo via Valobra.
«Il nostro territorio è ricco di queste realtà -commenta il presidente dell’Associazione commercianti Ascom di Carmagnola, Giuseppe Lanfranco– Abbiamo voluto iniziare da loro per valorizzarne l’impegno e il prezioso ruolo all’interno della nostra società».
A luglio il focus si sposterà sempre più sul commercio e sull’intrattenimento.
- Il 3 luglio sarà protagonista il Borgo Vecchio, con un’ambientazione particolare e offerte dedicate.
- Il 10 luglio spazio ai Saldi estivi, con negozi aperti fino a tarda sera e promozioni straordinarie.
- Il 17 luglio sarà la volta di “Motori sotto le Stelle”, serata dedicata agli amanti delle auto e delle moto, con esposizioni e incontri tematici.
- La chiusura, il 24 luglio, sarà affidata a una serata “letteraria”, con eventi culturali e iniziative che metteranno in luce il patrimonio creativo e artistico carmagnolese, in sintonia con la candidatura a Capitale italiana del Libro 2026.
A rendere ancora più vivace l’atmosfera saranno i locali del centro, che parteciperanno con proposte speciali, eventi musicali e menù dedicati. Tra le attività già annunciate:
Ristorante La Vigna, Pizza e Sfizi, Taverna Monviso, Bar Mokambo, Bar Il Portico, Molineris, Centro 1861, Bar Rossi, Osto Bruma, Ristorante Quality Burger, Pastificio Profeta, Il Bistrot, Pizzeria Sbrodolone, Wine Cafè, Margot, Barcelona, Cremeria Dorino e L’Angolo Sfizioso.
Le esibizioni musicali saranno coordinate dal direttore artistico Tonino Santoru, mentre le scuole di ballo locali contribuiranno all’animazione con performance e spettacoli lungo le vie centrali. Una rete di sinergie cittadine che, ancora una volta, punta a valorizzare il nuovo volto di via Valobra, recentemente riqualificata.
«Ci auguriamo che queste serate siano un’occasione di piacere, svago e incontro per tutti –aggiunge Lanfranco- Quest’anno più che mai abbiamo voluto coinvolgere realtà diverse per rendere ogni giovedì unico, in un momento in cui c’è bisogno di leggerezza ma anche di senso di appartenenza».
L’assessore Domenico La Mura aggiunge: «Grazie all’impegno di tanti operatori, i Giovedì a Carmagnola si confermano un punto fermo dell’estate in città: un evento in cui commercio, cultura e socialità si intrecciano per dare vita a qualcosa di bello e condiviso».