Avvio di stagione positivo per i Delfini Basket Carmagnola, con due vittorie in due gare: battuta anche la Scuola Basket Asti. Domenica va in scena il derby cittadino con la BTM.

Seconda giornata di Divisione Regionale 1 e seconda vittoria per i Delfini Punto Casa Basket Carmagnola: a farne le spese è la Scuola Basket Asti, battuta di tre punti al termine di una partita a due facce, inizialmente condotta con sicurezza fino al +15, quindi con un ultimo quarto che ha visto i carmagnolesi rimontati e alfine vittoriosi solo grazie a una reazione “di cuore”.
Ancora una volta a farla da padrone sono stati gli infortuni. Dopo le assenze di Rostagno (fuori tutta la stagione), Lovato e Sola (alle prese con i rientri), ecco la settimana terribile: Magnano fuori un paio di mesi per infortunio al pollice, Marongiu alla caviglia e anche Arduino con problemi alla caviglia.
In campo, partenza bruciante per i Delfini che, nonostante le assenze, giocano un grande primo quarto e dopo cinque minuti sono già avanti 15 a 7. Nonostante le tre triple degli ospiti, Carmagnola chiude avanti il tempo per 24 a 14.
Secondo quarto sempre di grande spessore, con Orsi, Mondino e Celada che non fanno rimpiangere l’importante assenza di Arduino. Una difesa molto efficace, come nella frazione precedente, sancisce un predominio forse inaspettato e il vantaggio si dilata fino al +15, per poi contenere il tentativo di rientro di Asti e trovarsi a metà partita sul 43-30.
Al rientro in campo dopo l’intervallo lungo inizia la reazione da parte degli ospiti, che cominciano a macinare gioco in attacco, ma soprattutto fanno valere la differenza fisica in difesa: i chili e i centimetri in più giocano a loro favore e gli attacchi dei Dolphins sovente si abbattono nel loro muro. Il terzo quarto si chiude sul 56 a 48, con i carmagnolesi comunque ancora davanti.
L’ultima frazione di gioco, anche a causa del numero elevato di falli dei Delfini, vede il lento rientro della formazione astigiana. È sempre la difesa degli ospiti a farla da padrone, concedendo la miseria di due punti nei primi sei minuti dell’ultimo quarto, e permettere ad Asti il sorpasso, sul 58 a 61.
Qui, quando sembra in arrivo la sconfitta, escono di nuovo fuori i carmagnolesi che, anche grazie a Orsi autore di quattro liberi e una tripla, risalgono la china fino al risultato finale di 69 a 66.
Migliori realizzatori lo stesso Orsi e Celda con 18 punti e Baruzzo con 15. Domenica 19 ottobre sarà quindi un nuovo Basket-Day a Carmagnola, con un nuovo derby tra Delfini e BTM Basket in programma alle 20:30 al Palazzetto dello Sport di corso Roma.














































