Domenica 18 settembre torna a Villastellone la Sagra della Patata

987

Domenica 18 settembre si terrà a Villastellone la quarta edizione della “Sagra della Patata”, con mercatini, esposizioni, cibo e musica.

sagra patata villastellone
Domenica 18 settembre torna a Villastellone la “Sagra della Patata” (foto: Associazione Agricoltori Allevatori Villastellone @ Facebook)

Torna a Villastellone la “Sagra della Patata”, quest’anno nella sua quarta edizione: la manifestazione, che vede come protagonisti d’eccellenza gli agricoltori e gli allevatori locali, si terrà domenica 18 settembre 2022.

A partire dalle ore 10, in piazza Libertà sarà allestito il tradizionale mercato contadino, con l’esposizione dei macchinari agricoli per la produzione della patata, banchetti degli artigiani, giochi per bambini e sculture di paglia. Dalle ore 14, il gruppo “Li Destrartavelà” animerà la piazza con balli e musica occitana.

Per l’occasione sarà aperto il museo di cultura popolare e contadina, che raccoglie oltre cinquemila oggetti appartenenti al passato contadino, montanaro e degli antichi mestieri.

A Pancalieri la 41esima edizione del Viverbe e festa dei Corpi Santi

In via Levà le associazioni culturali e sportive di Villastellone e dintorni presenteranno i loro stand; mentre, al Palarane, ci saranno i laboratori delle fattorie didattiche e l’esposizione di animali da cascina, mezzi agricoli, trattori d’epoca e sculture di paglia. Il pranzo sarà a cura della Pro Loco.

Torna anche la tradizionale passeggiata nelle campagne del Pianalto: il ritrovo è in piazza Libertà alle ore 9:30 con partenza alle 10. Tra le tappe ci sono la colazione contadina e la dimostrazione della raccolta delle patate. Il ritorno è previsto alle ore 13 circa. Il costo della passeggiata è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini di età compresa tra i 10 e i 15 anni.

Per prenotazioni e informazioni sulla passeggiata è possibile scrivere un’email a ass.agricoltura.villastellone@gmail.com, oppure telefonare ai numeri 327-89240180 e 340-2442030.

A Sommariva torna il festival dei mieli “Amè l’Amèl”