A Pancalieri la 41esima edizione del Viverbe e festa dei Corpi Santi

190

Nel weekend del 17 e 18 settembre a Pancalieri si terrà la 41esima edizione del Viverbe, rassegna piemontese dei vivai e delle erbe officinali, che quest’anno cambia location, trasferendosi nelle vie del centro. Attività collaterali in paese da venerdì 16 a martedì 20 per la festa patronale dei Corpi Santi.

Pancalieri 41esima edizione Viverbe
A Pancalieri si terrà la 41esima edizione del Viverbe

Nel weekend del 17 e 18 settembre 2022 le vie di Pancalieri saranno allietate dalla 41esima edizione del Viverbe, la rassegna piemontese dei vivai e delle erbe officinali, a partire dalla celebre menta locale.

Saranno presenti più di 50 bancarelle di erboristeria, liquoristica, profumeria, cosmetica, apicoltura, dietetica, alimentazione naturale e produzione ed utilizzo dei vivai di piante.

Cambia la location: non più l’impianto polifunzionale ai campi sportivi, ma il centro storico pancalierese. “Quest’anno abbiamo voluto rivoluzionare il Viverbe, portandolo per le vie del paese -spiega l’assessore Mario Leontino– L’organizzazione è stata curata dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco“. 

Menta, proprietà e usi di questa pianta aromatica molto rinfrescante e digestiva

Tante anche le attività collaterali. Sabato 17 partiranno alle 8 del mattino con una gara a bocce agli impianti sportivi. Alle ore 10 ci sarà l’apertura della mostra “Di luce, forme e colori”, con le opere di Carla Demattei, Milo e Remo Costantini, e della mostra personale del pittore Piero Rasero, nei locali della Filanda.

Alle 13 partirà il 12esimo “Gran premio Chialvamenta“, organizzato dall’Asd Team Bike Pancalieri, mentre alle 21:30 nel cortile delle scuole elementari sarà presente la Band “Mike e i simpatici”.

Nelle giornata di domenica 18 settembre alle ore 16 è previsto il concerto, con sfilata di majorettes, della banda musicale “La Vigoneisa”, con partenza dalla casa di riposo Regina Elena. La sfilata proseguirà per le vie del paese, fino alla casa di riposo San Gaetano, per raggiungere poi il cortile delle scuole elementari, dove si terrà lo spettacolo di chiusura. Alle ore 21:30, sempre nel cortile delle scuole, si ballerà con l’orchestra “Maria Ravera”.

In entrambe le giornate di fiera saranno presenti le bancarelle per le vie del paese fino alle ore 20.

Un’opera di Rasero pubblicata da Zanichelli

La rassegna vera e propria sarà anticipata da una serata con aperipizza e dj set, venerdì 16 settembre, dalle ore 17, in via Circonvallazione 1.

Gli eventi proseguiranno anche dopo il weekend: lunedì 19 settembre sarà la volta di una gara di bocce (ore 14:30) e delle Miniolimpiadi per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni (ore 17).

La manifestazione terminerà martedì 20 settembre con la 29esima edizione della Straviverbe, giro podistico non competitivo aperto a tutti (ore 17).

“Durante i festeggiamenti sarà presente il luna parkconcludono dal Comune- In occasione della festa patronale dei Corpi Santi, dal 16 al 20 settembre, è prevista l‘esposizione di attrezzature d’epoca e di vita pancalierese“. 

Pancalieri: lavori di pulizia al Canale Angiale