Sabato 11 ottobre la Coop di Carmagnola ospita l’iniziativa solidale “Dona la Spesa”, raccolta di beni alimentari e prodotti di prima necessità destinati alle famiglie in difficoltà, grazie alla Caritas.

Torna anche a Carmagnola, sabato 11 ottobre, la raccolta solidale “Dona la Spesa”, promossa da Nova Coop in collaborazione con le associazioni del territorio.
L’iniziativa, giunta al quarto appuntamento del 2025, invita soci e clienti a donare beni alimentari e prodotti di prima necessità che saranno destinati alle famiglie in difficoltà attraverso l’Associazione Centro d’Ascolto “Il Samaritano” – Caritas di Carmagnola, i cui volontari saranno presenti per tutta la giornata davanti al punto vendita Coop di via del Porto.
L’obiettivo dell’iniziativa è di offrire un aiuto concreto alle realtà locali impegnate ogni giorno nel contrasto alla povertà alimentare: durante la giornata, sarà infatti possibile consegnare ai volontari prodotti a lunga conservazione come pasta, riso, olio, farina, zucchero, legumi, latte, biscotti, tonno e carne in scatola, oltre ad articoli per l’infanzia e per l’igiene della persona o della casa.
«Con l’appuntamento di ottobre di Dona la Spesa (che riguarda una sessantina di supermercati tra Piemonte e Lombardia, ndr) rinnoviamo un impegno che per Nova Coop significa attenzione concreta ai bisogni del territorio –sottolinea Carlo Ghisoni, direttore delle Politiche sociali di Nova Coop– Offriamo un supporto straordinario alle tante realtà non profit che ogni giorno sostengono famiglie e persone in difficoltà, convinti che il valore della colletta alimentare sia proprio quello di fare rete per contrastare la povertà».
Nel 2024 l’edizione autunnale della raccolta aveva permesso di raccogliere 47 tonnellate di prodotti, per un valore stimato di 141 mila euro, grazie alla partecipazione di centinaia di volontari e migliaia di donatori.









































