Due giorni in Rosa con il Racconigi Cycling Team

163

Oggi e domani si terrà a Racconigi la Due Giorni in Rosa, una challenge di due giorni per donne Esordienti, Allieve e Juniores organizzata dal Racconigi Cycling Team.

Racconigi Cycling Team Due giorni in Rosa

Sabato 14 e domenica 15 settembre si terrà a Racconigi la “Due Giorni in Rosa”, una challenge di due giorni per donne Esordienti, Allieve e Juniores organizzata dal Racconigi Cycling Team.

Si inizia oggi, sabato, con la cronometro individuale intitolata “Per Adele” e si concluderà domenica con le gare su strada: il 7° Trofeo El Paso per Donne Esordienti, il 6° Trofeo Annibale Viterie per Donne Allieve e il 6° Trofeo Inalpi per donne Juniores.
La cronometro si svolgerà sulla bretella ovest di Racconigi, mentre domenica partenza e arrivo saranno sul lungo viale alberato di fronte al castello di Racconigi, residenza sabauda che rende suggestivo lo scenario.
Al termine della Due Giorni sarà premiata l’atleta con il miglior punteggio nella classifica combinata di entrambe le gare.

Il ritrovo della cronometro “Per Adele” è fissato alle ore 14 in via Regina Margherita 93 a Racconigi. La prima partenza è programmata per le ore 16. Il percorso –completamente pianeggiante– è disegnato per le specialiste della categoria e misura circa tre chilometri. Al termine di questa gara verranno assegnati alle prime cinque classificate rispettivamente 100, 90, 80, 70 e 60 punti. Le atlete classificate dalla sesta all’ultima riceveranno 30 punti, eventuali ritirate 15. Nelle gare del giorno successivo la vincitrice di ciascuna categoria indosserà la maglia di leader della classifica. Per la miglior esordiente ci sarà la maglia amaranto di Agenzia Grande Cuneo, per la miglior allieva la maglia gialla di Ar3 e per la miglior juniores la maglia verde della Cassa di Risparmio di Fossano.

Domani, domenica 14 settembre, sarà il momento delle gare su strada che decideranno le vincitrici della Due Giorni. Tutte e tre le gare si correranno sullo stesso circuito di 11,5 chilometri che si snoda tra gli abitati di Racconigi e Cavallerleone. È pianeggiante, ma ha alcuni tratti molto tecnici. Guardando l’altimetria sembra scontato il finale in volata, ma qualche atleta potrebbe approfittare dei tratti tortuosi per sferrare l’attacco e portar via un gruppetto.

Domenica mattina, per le esordienti e le allieve il ritrovo è alle ore 7 in piazza Carlo Alberto a Racconigi. Il Trofeo El Paso per donne Esordienti partirà alle ore 9. Ci saranno da percorrere tre giri per un totale di 34,5 chilometri. La partenza del Trofeo Annibale Viterie per donne Allieve è programmata alle ore 10.15 e ci saranno da fare sei giri per un totale di 69 chilometri. La giornata di gare si concluderà con il Trofeo Inalpi per donne Juniores. Il ritrovo sarà alle ore 12, la partenza alle ore 14. Dovranno percorrere otto giri per un totale di 92 chilometri.

Le premiazioni della Due Giorni in Rosa per le categorie donne Esordienti ed Allieve si svolgeranno verso le ore 12.30, mentre quelle delle donne Juniores si svolgeranno verso le ore 17:30, tutte al Palabiscotto di Racconigi.

Alla conclusione della Due Giorni in Rosa, alle ore 21 circa, all’interno del  Palabiscotto ci sarà un momento tutto dedicato a Matilde Vitillo, che quest’anno ha vinto due titoli al Campionato Europeo di pista: inseguimento a squadre e corsa a punti individuale ed il Campionato del Mondo su pista nell’inseguimento a squadre.
Nell’ambito della Fashion Night, Matilde Vitillo sarà intervistata da Simona Solavaggione di TRS Radio e sarà un’occasione per tutti i presenti di conoscere meglio l’atleta, cresciuta tra le fila del Racconigi Cycling Team ed arrivata, grazie al duro lavoro, ai vertici del ciclismo internazionale.