Il Carmagnolese.it

Elezioni politiche del 25 settembre, le liste e i candidati nei collegi di Carmagnola di Camera e Senato

Il 25 settembre 2022 l’Italia è chiamata alle urne: ecco chi si candida alle elezioni politiche nei nuovi collegi elettorali di Camera e Senato che comprendono la città di Carmagnola.

Il 25 settembre anche a Carmagnola si vota per le elezioni politiche: ecco i candidati dei vari partiti per Camera e Senato

L’Italia è chiamata alle urne domenica prossima, 25 settembre 2022: anche a Carmagnola, pertanto, si voterà per le elezioni politiche, con liste e candidati dei vari schieramenti pronti a contendersi la preferenza dei cittadini.

Per la prima volta si va al voto per eleggere un ridotto numero di parlamentari, dopo la riforma costituzionale approvata nel 2020: in tutta Italia saranno solamente 400 i deputati e 200 i senatori, per circa un terzo eletti con sistema maggioritario (vince chi prende più voti) e per i restanti due terzi con quello proporzionale (seggi attribuiti in base al numero di voti presi).

A differenza del passato, anche per il Senato potranno votare tutti i maggiorenni, essendo stata abolita l’età minima di 25 anni. In tutti i casi le liste sono “bloccate”: non si può esprimere un voto di preferenza personale, ma è possibile solamente scegliere il partito. Non è ammesso il voto disgiunto.

La minore rappresentanza parlamentare ha anche portato a un nuovo disegno dei collegi elettorali, diventati molto estesi a livello territoriale e di popolazione rappresentata e sicuramente poco omogenei. In totale, il Piemonte sceglierà 43 parlamentari, di cui 29 deputati e 14 senatori.

Il pasticcio dei nuovi collegi elettorali per i Comuni del Carmagnolese

Questa la situazione per quanto riguarda la città di Carmagnola (qui i diversi collegi in cui sono stati suddivisi i vari Comuni del territorio).

Camera dei Deputati – Collegio uninominale Piemonte U04
Il collegio uninominale in cui è inclusa Carmagnola comprende alcuni Comuni dell’area sud-est della Provincia di Torino, tra cui Chieri, e tutti quelli a nord del capoluogo, da Ivrea a Lanzo.

Camera dei Deputati – Collegio plurinominale Piemonte P02
Per quanto riguarda la quota proporzionale, Carmagnola fa parte di un maxi collegio elettorale che coinvolge praticamente tutta la Provincia di Torino, ad esclusione di Torino città e di alcuni comuni della prima cintura.

Teksid Carmagnola, i sindacati chiedono rassicurazioni per il futuro

Senato – Collegio uninominale Piemonte U05
Al Senato, una parte dell’area sud Torinese -tra cui Carmagnola- farà parte del collegio uninominale cuneese.

Senato – Collegio plurinominale Piemonte P2
Per quanto riguarda la quota proporzionale, Carmagnola è inserita nel collegio senatoriale che include le Province di Cuneo, Asti e Alessandria.

Elezioni comunali 2022 e referendum Giustizia: le affluenze nel Carmagnolese