Elisabetta Bortolotti presenta il suo romanzo all’Aperilibro di Carmagnola

73

Giovedì 24 novembre ultimo appuntamento del 2022 con l’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola: ospite Elisabetta Bortolotti con il romanzo “Un giorno e una donna”, dedicato a Christine de Pizan. Intervengono anche le autrici del podcast “Senza rossetto”.

elisabetta bortolotti
La scrittrice Elisabetta Bortolotti, ospite giovedì sera a Carmagnola per l’ultima serata dell’Aperilibro dell’anno

Anche questo mese l’Aperilibro si dedica alla voce delle donne: un altro bellissimo romanzo –“Un giorno e una donna”, di Elisabetta Bortolotti– sarà infatti protagonista della serata organizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola in collaborazione con la biblioteca civica nella sede di Casa Cavassa, in via Valobra 143.

L’appuntamento è per giovedì 24 novembre 2022; a colloquiare con la scrittrice vi saranno anche le due autrici del podcast “Senza Rossetto”, Giulia Cuter e Giulia Perona.

La serata inizia alle 19:30 con la cena (a cura de “La locanda del Bussone”, con due antipasti, primo, acqua e caffè al costo di 15 euro; prenotazione obbligatoria al 392-5938504); si può partecipare anche solamente all’incontro delle ore 21, fino a esaurimento posti e al costo di 1 euro.

Carmagnola: nuovo spazio per la lettura e la cultura nel parco di Cascina Vigna

«Nel suo libro, Bortolotti ricostruisce la vita di Christine de Pizan, nata in Italia, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice -anticipano gli organizzatori- Il risultato è un libro meraviglioso che, da un lato, sembra provenire dal passato, a partire dalla forma epistolare scelta, mentre dall’altro è assolutamente moderno. Perché molte delle conquiste sognate da Christine si sono verificate solo in anni recenti, e altre si stanno verificando adesso, o devono ancora farlo».

Nicoletta Bortolotti è da anni redattrice per Mondadori, nonché autrice per ragazzi e per adulti; pubblica per le maggiori case editrici, ha vinto prestigiosi premi letterari e collabora con le riviste di settore Letteratitudine e Clandestino.

Il podcast “Senza rossetto” è un progetto che racconta le donne di ieri, di oggi e di domani, andando oltre ogni convenzione e stereotipo che la società attribuisce all’universo femminile.

Giornata Internazionale della Donna, 5 libri sulle donne grandi protagoniste