Carmagnola: nuovo spazio per la lettura e la cultura nel parco di Cascina Vigna

181

Nel parco di Cascina Vigna a Carmagnola è stata inaugurata la casetta della “Biblioteca sotto l’albero”, nuovo luogo cittadino in cui promuovere la lettura e iniziative culturali.

lettura parco cascina vigna
L’intervento del sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, durante la cerimonia di inaugurazione della casetta-biblioteca nel parco di Cascina Vigna: “un nuovo spazio dedicato alla lettura e alla cultura” (foto Comune di Carmagnola @ Facebook)

E’ stata inaugurata a Carmagnola la “Biblioteca sotto l’albero”, nuovo spazio dedicato alla lettura e alla cultura realizzato all’interno del parco di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188: la casetta-biblioteca sarà la cornice di numerosi laboratori e appuntamenti, per tutte le fasce d’età.

Non sarà solo una “teca” ma un luogo vivo, punto di riferimento per iniziative dedicate a bambini, giovani e adulti -sottolinea il vicesindaco e assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata– Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi alle tante iniziative portate avanti in questi anni a Carmagnola per promuovere la lettura e l’amore per i libri”.

Il progetto è stato realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura della Regione Piemonte, in risposta al bando “Città che Legge 2020”. L’iniziativa si pone all’interno di un percorso di promozione culturale che l’Amministrazione porta avanti da alcuni anni nell’ambito del Patto per la Lettura, insieme a 27 soggetti del territorio, tra Enti, associazioni, scuole.

La Biblioteca sotto l’albero vuole essere una sorta di espansione della biblioteca cittadina, uno spazio dedicato al libro e alla lettura immerso nella meravigliosa natura del polmone verde della nostra città, a disposizione delle associazioni e dei carmagnolesi“, ha spiegato Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura Carmagnola, che ha vivacizzato la giornata inaugurale con un ricco cartellone di eventi.

Carmagnola lancia il “Patto per la Lettura”