Escursione naturalistica gratuita nella riserva tra Pancalieri e Faule

255

Sabato 3 febbraio il Parco del Monviso propone un’escursione intitolata “La ricchezza delle aree umide”, nella riserva naturale Fontane tra Pancalieri e Faule.

escursione Pancalieri Faule
I partecipanti potranno conoscere le peculiarità delle zone umide di pianura, ambienti ormai rari nel nostro territorio

Sabato 3 febbraio, dalle ore 10 alle 13, è in programma nella riserva naturale Fontane tra Pancalieri e Faule un’escursione di 5 chilometri intitolata “La ricchezza delle aree umide”, organizzata dal Parco del Monviso.

“I partecipanti potranno conoscere le peculiarità delle zone umide di pianura, ambienti ormai rari nel nostro territorio in cui prosperano varie specie vegetali e che costituiscono importanti luoghi di riparo e ristoro per numerose specie animali“, fanno sapere dal parco.

Parte il progetto “Octavia in movimento” nei Comuni delle Terre di Mezzo

L’attività, organizzata in occasione della Giornata internazionale delle aree umide, che ricorre il 2 febbraio, è totalmente gratuita e il ritrovo sarà al Terlab – centro didattico del Parco del Monviso in via Casana a Faule. È necessario iscriversi online su questo sito, entro le ore 12 di venerdì 2 febbraio.

Si suggerisce l’uso di calzature impermeabili, utili in caso di terreno bagnato, e di portare un binocolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Itur all’indirizzo email monviso@itur.it.

“Lungo il percorso dell’escursione, su sentiero sterrato, sarà possibile ammirare i risultati delle opere di riqualificazione ambientale condotte al termine dell’attività estrattiva nella Cava Fontane, rinaturalizzata con un ambiente lacustre di rara bellezza e unico per le nostre pianure. Numerosi pannelli esplicativi, posizionati a intervalli regolari sul percorso, propongono approfondimenti sulle caratteristiche naturali della zona –concludono dal parco- Il percorso consente di scoprire in modo semplice e accattivante quanto la pianura possa essere ricca dal punto di vista naturalistico, un modo per unire piacevolmente l’attività fisica alla conoscenza della natura che ci circonda“. 

L’asilo di Pancalieri diventerà statale e non chiuderà