Gli studenti dell’istituto Strada di Torino in visita al Castello di Racconigi

208

La scorsa settimana il Castello di Racconigi ha ospitato un’attività didattica inerente alla mostra “AFRICA- Le collezioni dimenticate”, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Gino Strada di Torino. 

Gli studenti ascoltano la guida del Castello (foto: Facebook, Direzione regionale Musei Piemonte)

La scorsa settimana le classi III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gino Strada di Torino hanno visitato il Castello di Racconigi per partecipare ad un’attività didattica sviluppata nell’ambito della sezione “Africa. Cultura, creatività e patrimonio”, inerente alla mostra “AFRICA. Le collezioni dimenticate”.

Si tratta di una mostra che presenta oltre 160 opere e manufatti del Congo, Eritrea, Somalia, Etiopia e Libia provenienti da collezioni sabaude e dal MAET di Torino, con prestiti dal Museo delle Civiltà di Roma e da Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino.

Tutti gli appuntamenti del 2024 con “Il Trovarobe” a Racconigi

Per l’occasione, gli studenti, sotto la guida dei funzionari restauratori, hanno anche potuto visitare e capire il funzionamento del deposito Armeria, spazio solitamente non accessibile al pubblico.

La mostra “AFRICA – Le collezioni dimenticate” è aperta al pubblico fino al 25 febbraio nelle Sale Chiablese (piazzetta Reale – Musei Reali) ed è stata ideata e prodotta dai Musei Reali Torino insieme al Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino.

I biglietti per il Castello di Racconigi sono ora disponibili online