Estate 2023 a Carmagnola con i Grest ai Tuninetti e a Salsasio

381

Successo per il Grest ai Tuninetti di Carmagnola, mentre continuano le attività estive giovanili organizzate dalla Parrocchia di borgo Salsasio.

grest tuninetti carmagnola
Attività del Grest 2023 ai Tuninetti

Si è concluso il Grest ai Tuninetti di Carmagnola, mentre è in pieno svolgimento l’estate ragazzi della Parrocchia di borgo Salsasio nell’oratorio di via Novara 102, a fianco della chiesa dedicata alla beata Enrichetta Dominici.

Ai Tuninetti le attività estive si sono chiuse con una festa che ha visto bambini, animatori e famiglie divertirsi stando insieme al Poggetto, l’oratorio della frazione. Il parroco don Iosif ha celebrato la messa e, in conclusione, ha dato il mandato ai ragazzi e alle ragazze per essere “piccoli testimoni dell’amore di Cristo”, ungendoli sulla fronte con l’olio benedetto di Gerusalemme a ricordo del loro essere cristiani. Agli animatori invece è stato consegnato un segno.

«Grazie di vero cuore a tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato a questa edizione dell’estate ragazzi -commenta il sacerdote- Grazie agli animatori e alle animatrici per il loro prezioso servizio e per aver seguito i ragazzi e le attività in queste tre settimane di Grest. Grazie ai genitori che si sono resi disponibili per preparare le merende. Grazie alla panetteria dei Tuninetti “Il Forno antico” per aver offerto pizzette e pane per le attività».

grest tuninetti carmagnola
Successo per la festa del Grest ai Tuninetti di Carmagnola

Nel frattempo anche a Salsasio è iniziata l’estate ragazzi che durerà fino al 14 luglio e che si svolge nell’oratorio in via Novara 102, con attività per i bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda superiore.

I campi estivi organizzati dai giovani della Parrocchia di Salsasio si svolgeranno invece in tre gruppi:

  • I “mini“, dall’ultimo anno della scuola materna alla seconda elementare, vivranno un piccolo campo in oratorio a Salsasio dal 28 al 30 agosto.
  • I “fanta“, dalla terza elementare alla quinta, vivranno il campo dalle suore di San Michele dal 28 agosto al primo settembre
  • Le “tribù” dalla prima media alla seconda superiore svolgeranno il campo estivo sempre dal 28 agosto al 1° settembre e sempre dalle suore di san Michele, ma in tenda.

Dieci anni di sacerdozio per don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio

Nel corso dell’estate, inoltre, i giovani della Parrocchia di Salsasio parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, in Portogallo.

«I ragazzi hanno già organizzato molte attività durante l’anno per poter raccogliere fondi necessari a sostenere le spese legate alla GMG 2023 -spiega Ivan Quattrocchio, portavoce parrocchiale- Tra queste la bellissima serata “Oratorio in concerto” che si è svolta il 6 maggio con molti cori presenti, tra cui quello di Salsasio e dei bambini dell’oratorio e una chiesa strapiena di persone».

Orari estivi per le celebrazioni nelle parrocchie di Salsasio e Casanova