Nasce Fawlts Carmagnola, a fianco degli studenti tra formazione e lavoro

207

Nasce a Carmagnola l’Associazione FAWLTS, per mettere a contatto studenti e mondo del lavoro, tramite gli ex allievi.

FAWLTS Carmagnola
Il logo dell’Associazione FAWLTS Carmagnola

E’ nato a Carmagnola un ‘hub’ di FAWLTS – From Alumni With Love To Students, associazione no profit di ex-studenti (Alumni) dell’Istituto “Baldessano-Roccati”.

FAWLTS ha come principale scopo aiutare gli studenti nella scelta della loro carriera professionale riducendo la distanza tra scuola e mondo del lavoro -spiegano i promotori- Si propone pertanto, agli studenti delle classi quarte e quinte di ogni indirizzo, un
incontro denominato “Jobs Day”, con i membri dell’associazione, i quali si rendono disponibili a presentare il proprio lavoro, il proprio percorso formativo e a rispondere individualmente ai dubbi che gli studenti vorranno porre loro sulle tematiche legate a uno specifico ambito professionale, cercando di fornire un’immagine realistica e pragmatica della quotidianità delle rispettive professioni“.

Eduscopio 2020, il “Baldessano Roccati” di Carmagnola resta al vertice

L’iniziativa si terrà nella prima metà di aprile, in modalità online. L’incontro sarà organizzato per aree tematiche e gli studenti potranno partecipare a uno o più slot da 30
minuti a seconda dei loro interessi.

In aggiunta, l’Informagiovani e Lavoro di Carmagnola prenderà parte all’iniziativa, proponendo due incontri riguardanti percorsi post-diploma alternativi all’università,
quali formazione professionale, opportunità di mobilità internazionale (studio e lavoro
all’estero) e servizio civile.

Appuntamenti online con l’Informagiovani e Lavoro di Carmagnola

La partecipazione dello studente all’iniziativa verrà considerata come crediti formativi.
Per consentire un’efficace organizzazione del Jobs Day e delle attività connesse, gli studenti interessati sono invitati a iscriversi alla piattaforma FAWLTS, compilando -non oltre il 20 marzo 2021- l’apposito modulo online. L’associazione -nelle prossime settimane- provvederà ad inviare il link per partecipare all’iniziativa.

L’iscrizione alla piattaforma consente altresì agli studenti di contattare tramite email tutti gli alumni iscritti alla piattaforma FAWLTS del Baldessano-Roccati di Carmagnola (attualmente circa 50) che si sono resi disponibili a rispondere alle domande degli studenti, anche al di fuori dell’evento del Jobs Day“, sottolineano dall’Associazione.

Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito internet, il profilo Instagram o la pagina Facebook di FAWLTS Carmagnola.

300 nuovi iscritti all’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola