La scuola “Don Milani” di Salsasio a Carmagnola festeggia i 50 anni

752

Mercoledì 7 giugno alle ore 16 la scuola “Don Lorenzo Milani” di borgo Salsasio (Istituto Comprensivo Carmagnola 2) festeggia i 50 anni di attività.

scuola Don Milani carmagnola
La scuola primaria di Salsasio, facente parte dell’IC2, intitolata a don Lorenzo Milani [immagine di repertorio]
Mercoledi 7 giugno 2023, alle ore 16, nel cortile della primaria “Don Lorenzo Milani” in via Pascoli a Salsasio, saranno festeggiati i 50 anni della scuola, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Carmagnola 2.

Nel corso del pomeriggio si rievocherà la storia di integrazione e di inclusione che, fin dall’inizio, ha caratterizzato la scuola primaria, proprio come indicato da don Lorenzo Milani a cui l’edificio è intitolato, e verrà anche ricordata la figura di questo sacerdote, educatore e docente, innovativo e moderno, nel centenario della sua nascita.

Nasce un Comitato per celebrare a Carmagnola i 100 anni di Don Milani

«Oltre alle autorità, saranno presenti molti protagonisti di questo lungo periodo -spiegano i docenti- Adulti e ragazzi che sono stati alunni della nostra scuola nel corso degli anni passati, molti docenti che per poco o tanto tempo hanno insegnato nelle nostre aule, i collaboratori scolastici che hanno contribuito al buon funzionamento della scuola, i direttori didattici che si sono avvicendati nella guida del nostro Istituto e naturalmente i bambini di oggi con le loro famiglie. Tutte queste persone insieme sono state e continueranno ad essere trama ed essenza della nostra scuola, che senza di essi sarebbe solo un vuoto e anonimo edificio».

Strade scolastiche per città più felici e a misura di bambino, il dossier di BYCS e Clean Cities