Festa della musica a Sommariva dal 20 al 23 giugno

1195

Dal 20 al 23 giugno 2019 è in programma a Sommariva del Bosco la Festa della Musica, con corsi, concerti e conferenze.

Annalisa Cravero - Festa della Musica Sommariva del Bosco 2019
Annalisa Cravero

Anche quest’anno, nell’arco di lungo un week-end, dal 20 al 23 giugno, prenderà vita, a Sommariva del Bosco, la Festa della Musica, che propone un programma vario e intenso, a cura della scuola Offerta Musicale.

Ormai da alcuni anni, in occasione del solstizio d’estate, Sommariva presenta diverse realtà dedite alla musica ed esprime da tempo una singolare vivacità di proposte, corsi, concerti, conferenze; tanti eventi, non solo di interesse locale.

La manifestazione si apre giovedì 20 giugno con l’incontro “Narrazioni in musica”, che prevede un approfondimento sulla musica dell’Ottocento e Novecento, dal titolo “Tra Ottocento e Novecento: Bruckner, Mahler, Strauss”.

La Festa della Musica procede venerdì 21 giugno: nella chiesa del Convento è in programma il concerto della banda musicale “Giuseppe Verdi”. Sabato 22 giugno sono previsti i concerti della banda musicale e della corale polifonica, con la partecipazione della Schola Gregoriana “Haec Dies”, gruppo vocale diretto da Ezio Aimasso.

Il culmine della manifestazione sarà domenica 23 giugno, quando per tutta la giornata, si realizzerà la maratona musicale nelle chiese confraternite e nei luoghi di interesse storico di Sommariva.
Ci saranno i talenti locali, accanto ad alcuni concertisti ospiti, giovani ma già lanciati su rinomati palcoscenici; musiche e stili differenti, diverse generazioni e vocazioni musicali  a confronto, dai giovanissimi dell’Offerta Musicale ad alcuni “veterani” a cui la comunità sommarivese resta sempre molto legata.

Nel corso di questi brevi concerti itineranti ci sarà l’opportunità di ascoltare brani noti, da Bach e Debussy, accanto ad autentiche rarità, dai “Divertimenti” di Mozart alle “Canciones Espanolas” di Federico Garcia Lorca; strumenti inconsueti come il liuto o il corno di bassetto ma anche la sempre popolare fisarmonica suonata nel modo più virtuosistico.

La Festa della Musica si concluderà domenica 23 giugno con una manifestazione in piazza Roma, alla quale parteciperà il gruppo Balacanta e sarà possibile divertirsi sulle note delle danze popolari e occitane.