Festa di Sant’Orsola 2020 il 17 e il 18 ottobre a Poirino

231

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 si terrà a Poirino la festa patronale di Sant’Orsola con un programma ricco di eventi. Annullata la processione.

Festa patronale di Sant'Orsola 2020 a Poirino
Festa patronale di Sant’Orsola 2020 a Poirino

Anche quest’anno Poirino celebra Sant’Orsola, patrona del paese, con la sua festa annuale il terzo fine settimana del mese: le date fissate sono sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020. Le attività previste dal programma sono numerose e si concentrano soprattutto la domenica.

Sabato avverrà la premiazione del concorso vetrine “C’era una volta… Una vetrina favolosa” (vetrina ispirata alle favole e alle fiabe) che avrà luogo alle ore 13 nella sala consiliare in via Cesare Rossi 12.

Il giorno successivo, domenica, a partire dalle ore 8:30, si potrà visitare il mercato artigianale e agro-alimentare: sarà l’occasione per passeggiare per le vie del centro e acquistare prodotti mangerecci e non, venduti da hobbisti, produttori ambulanti e associazioni.

Alle ore 9:30 sarà possibile assistere all’intitolazione della piazzetta, compresa nel tratto finale di via Cesare Rossi, in memoria di Orsola Aloi, ostetrica “Madamìn”.

Alle ore 11.45 l’Associazione Twirling di Poirino si esibirà in piazza Italia con l’accompagnamento della Filarmonica di Poirino.

Sempre in piazza Italia sarà poi possibile gustare la polenta e altre specialità allo stand gastronomico “Polenta e…” a partire dalle 12:45 e partecipare alla castagnata organizzata dagli Alpini alle ore 14.

Un progetto per promuovere la tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino

Presso il Comune sarà poi allestito lo stand espositivo dal nome “Gusti antichi del Pianalto, mentre in biblioteca si avrà l’occasione di ammirare le fotografie della XXIII edizione del concorso fotografico “G. B. Vitrotti” e alcuni scatti delle edizioni precedenti.
Visitabile anche la mostra fotografica “Paesaggi” a cura del Circolo fotografico Nazzaro nella chiesa di Santa Croce.

E’ stata invece annullata la tradizionale processione per le vie del paese in onore di Sant’Orsola.

L’Amministrazione di Poirino sottolinea che “la manifestazione si svolgerà salvo eventuali disposizioni contrarie previste da provvedimenti superiori”.
Per informazioni aggiuntive, è possibile consultare il sito del Comune.