Festival del volo: il cielo di Milano si tinge di mille colori

81

Dal 2 al 4 giugno 2017, dalle 11 alle 23, il Parco EXPerience (Ex area Expo Milano) ospita il Festival del Volo, dalle mongolfiere allo spazio.
L’area attrezzata di oltre 400.000 mq usata per Expo ospita l’evento che racchiude in sé fascino e adrenalina, stile ed eleganza e, da questa edizione, tante novità da prendere al volo per grandi e piccini.
Tradizione e innovazione si fondono nel magico scenario di variopinte mongolfiere ad aria calda tra cui le RE/MAX Italia, la Warsteiner e la mongolfiera del Comune di Capannori, per ammirare l’Albero della Vita dall’alto, sognare con il naso all’insù con i “giganti più leggeri dell’aria”, tra cui alcuni esemplari di mongolfiere a gas europee powered by Sapio per sfidare in volo libero l’unico esemplare italiano (I-OECM) di Aeronord Aerostati. Aquiloni larghi fino ai 18 metri dalle forme più svariate, droni o simulatori di volo, piper e alianti… Tante le adrenaliniche sorprese nel contesto di un’esposizione unica dedicata alla storia del Volo e dello Spazio per far rivivere al grande pubblico l’immensa eredità del genio umano e le epiche imprese del passato italiano celebrando il primo Astronauta Italiano sbarcato nello spazio 25 anni fa.
Gli organizzatori: “Un Festival del Volo 2017 ricco di succose novità che si aggiungono allo spettacolo della sua prima edizione svoltasi nella verde cornice del Parco di Monza, con presenze da ogni parte d’Italia e oltre confine, tanto da definirsi il 1° Festival del Volo dalle Mongolfiere allo Spazio.
Il Presidente Arexpo, Giovanni Azzone: “Libertà, rispetto dell’ambiente, innovazione. Le mongolfiere hanno rappresentato tutto questo nella storia dei trasporti e del volo. Un mix perfetto per rappresentare il Parco EXPerience che suscita interesse e curiosità da parte dei visitatori, che possono anche vedere dall’alto lo spettacolare Albero della Vita!

Special Guest al Festival del Volo. Il 2 giugno alle ore 16 la kermesse è sede di un interessante convegno con importanti ed autorevoli ospiti riuniti per il 25° anniversario del volo spaziale del primo Astronauta Italiano, Franco Malerba. Il convegno scientifico, a posti limitati per chi ha acquistato il biglietto del Festival del Volo, ospita personaggi d’eccezione del calibro di Franco Malerba, primo astronauta italiano, che rievoca la sua emozionante impresa; Amalia Ercoli Finzi, illustre scienziata, professoressa del Politecnico di Milano, capostipite dell’ingegneria aerospaziale; Debora Corbi, ufficiale dell’Aeronautica militare italiana; Emanuele Viscuso, il maggior esperto di alimentazione “extraterrestre”. A fare gli onori di casa Umberto Cavallaro, presidente ASITAF, e Marco Majrani, ideatore del Festival del Volo e maggior esperto di storia dell’aerostatica.

Annullo Filatelico Spaziale. Anche quest’anno ci sarà un annullo filatelico in collaborazione con Poste Italiane con cartoline, timbri e francobolli a tema aerostatica e spazio. L’evento nell’evento è programmato sempre per il 2 giugno, nell’area centrale stand.

Street food e animazione da prendere al volo. Per il pranzo, lo snack e la cena, è prevista una selezione di alcuni tra i migliori foodtruck italiani, in rappresentanza di diverse eccellenze della nostra enogastronomia e anche qualche testimonianza asiatica e francese.
Da segnalare un ricco programma di intrattenimento e animazione non stop a cura di Radio Numberone.

FESTIVAL DEL VOLO: INFO & NEWS
Orari evento: del 2, 3 e 4 Giugno 2017 dalle 11 alle 23
Ingresso gratuito all’area
Accesso: http://www.experiencemilano.it/orari-accesso/
Accesso e parcheggio auto e pullman da Roserio. Stazione Trenord e MM RHO-Fiera
Prevendita biglietto attività: www.liveticket.it/festivaldelvolo
Le esperienze di volo in mongolfiera frenata verranno estratte ogni ora tra i possessori del biglietto giornaliero (informazioni e regolamento su www.festivaldelvolo.it).
Una mongolfiera viene messa a disposizione dei disabili in una delle tre giornate.
Maggiori informazioni: www.festivaldelvolo.it o scrivere a: info@festivaldelvolo.it