Festività senza i botti, gazebo LAV a Carmagnola e Carignano

121

La LAV – Lega Anti Vivisezione presenta una campagna a favore degli animali con lo slogan “Festività più serene per tutti, senza i botti”. Gazebo il 23 e 24 novembre a Carmagnola e a Carignano.

festività senza botti
Un disegno per dire basta ai botti pericolosi per gli animali, soprattutto durante le festività natalizie (fonte: sito LAV)

Con lo slogan “Festività più serene per tutti, senza i botti”, la LAV – Lega Anti Vivisezione torna in piazza il 23 e 24 novembre a Carmagnola e a Carignano per presentare la sua nuova campagna a favore degli animali.

«Vogliamo nuovamente affrontare il tema dei botti e degli articoli pirotecnici che ogni anno, in occasione delle festività natalizie e di Capodanno, oltre a rappresentare un pericolo certo per l’incolumità e la sicurezza pubblica, sono fonte di grave stress e sofferenza per gli animali domestici e selvatici», spiegano dall’Associazione animalista.

I botti di Capodanno fanno male all’ambiente

«Emblematici i dati della Polizia di Stato, secondo i quali lo scorso anno in Italia gli incidenti legati ai botti hanno registrato un sensibile aumento con un bilancio di un episodio mortale e 262 persone ferite -proseguono dalla LAV– Non solo. È noto a tutti come gli animali subiscano l’intensità sonora degli scoppi in modo estremamente più violento rispetto all’uomo; oltre a scatenare una naturale reazione di spavento, il fragore dei botti li induce a reazioni istintive e incontrollate, come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per strappare la catena, scavalcare recinzioni e fuggire in strada, mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità».

Settanta “quattrozampe” protagonisti alla Passeggiata della Lav Carmagnola

Durante le festività natalizie ogni anno sono tantissime le segnalazioni di animali smarriti, di cani e gatti investiti dalle automobili, oltre a quelle di animali domestici e selvatici deceduti per lo spavento o in seguito alla fuga, dovuta al panico che si scatena a causa delle esplosioni.

«Il nostro obiettivo è quello di ottenere una legge che proibisca la vendita, l’acquisizione e l’utilizzo di articoli pirotecnici e fuochi di artificio, a eccezione di quelli che presentano un rischio potenziale estremamente basso e un livello di rumorosità trascurabile -specificano i portavoce- Questa campagna sarà inoltre fondamentale per informare e sensibilizzare sull’argomento i cittadini di ogni età perché quello delle festività possa davvero diventare un periodo gioioso… per tutti!».

Gazebo della Lav Carmagnola in piazza contro gli animali nei circhi

Il gazebo dei volontari Lav sarà allestito sabato 23 novembre in piazza Sant’Agostino a Carmagnola (ore 9-12:30 e 14-17) e domenica 24 novembre in piazza Carlo Alberto a Carignano (ore 9-12,30).

Al suo interno sarà possibile firmare le petizioni e ricevere interessante materiale informativo sulla campagna. In più, una dolce sorpresa: tornano i panettoni Lav, nelle versioni arancia e uvetta o cioccolato e pere, per un Natale ancora più “buono”. S

cegliendone uno si aiuterà infatti l’Associazione a prendersi cura degli animali in difficoltà del territorio. Per informazioni, chiamare il numero 340-0062741 o scrivere a lav.carmagnola@lav.it.

LAV Carmagnola in aiuto dei gatti ai Tuninetti