AmbienTiAmoci 2016

718

Il paesaggio naturale, agrario, urbano e storico-culturale sono i temi principali che si affronteranno durante la manifestazione AmbienTiAmoci 2016.
L’evento presso la sede dell’Istituto in Via San Francesco di Sales 190, a carmagnola, in data 13 e 14 maggio guiderà i partecipanti in un percorso di conoscenza, per scoprire il lavoro e l’impegno che si nascondono dietro le cose più semplici.
Gli incontri sono previsti il 13 maggio dalle ore 09:30 alle 13:30 con il taglio del nastro con la dirigenza scolastica e le personalità invitate e dalle 14:00 alle 16:30 istallazione dedicato a Renato Dominici con la dirigenza scolastica e l’amministrazione comunale Carmagnola; il 14 maggio dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 con la visita ai laboratori.
L’iniziativa dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Baldessano-Roccati, Sezione Agraria di Carmagnola (TO), con il patrocinio del Comune di Carmagnola, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, si basa sulla realizzazione di workshop per illustrare gli aspetti del paesaggio naturale, agrario e urbano.
Le finalità sono l’ecologia del territorio, la promozione dell’agricoltura sostenibile, la valorizzazione storica, culturale, identitaria e delle produzioni agricole del territorio.
Il tema guida di questa edizione sarà il Paesaggio in quanto siamo tutti cittadini consumatori di beni e servizi materiali e immateriali.
Il paesaggio naturale (ecosistema), molto spesso compromesso, è fondamentale per gli equilibri ecologici degli ecosistemi, non solo naturali, ma anche agrari e urbani.
Il paesaggio agrario (agroecosistema) per la produzione agroalimentare è sempre più sfruttato, inquinato e inquinante, rischio di perdita di fertilità dei suoli a fini produttivi e di consumo del suolo a fini urbanistici.
Il paesaggio urbano (ecosistema urbano) vorace energeticamente è sempre più inquinato e inquinante.
Il paesaggio storico-culturale-idenditario, di cui è ricca l’Italia, come parte integrante nella valorizzazione nella produzione di beni e servizi materiali e immateriali. .
Il paesaggio deve essere percepito come un unico sistema (eco-mosaico di ecosistemi) per essere sostenibile e di conseguenza occorre creare una cultura paesaggistica, nel suo complesso, come tutela e valorizzazione, per affermare il principio della sostenibilità del consumo di beni e servizi materiali e immateriali.
Gli studenti, attraverso laboratori didattici, coinvolgeranno i visitatori in un percorso di conoscenza
delle molteplici discipline affrontate nel loro percorso di studio: la valorizzazione del territorio e dei prodotti agricoli, le coltivazioni alimentari, forestali, officinali e ornamentali, le risorse energetiche naturali e l’osservazione delle componenti meteoriche, le trasformazioni agroalimentari, le tecniche di allevamento degli animali domestici, ma anche le norme legislative con un laboratorio dedicato al tema dell’alimentazione, la letteratura e la storia che hanno osservato e interpretato l’agricoltura, l’educazione fisica e le attività di educazione ambientale rivolte al riuso, al riciclo e alla riduzione dei rifiuti ed inviteranno tutti coloro che hanno a cuore l’ecologia e la sostenibilità, con il coinvolgimento di adulti e bambini in dimostrazioni pratiche con il coinvolgimento di animali domestici.
Sono inoltre in programma i concerti del coro Le Note colorate di Vinovo e dell’AgriBand rock, rap, blues.
Per informazioni: tel. 011 9720444 – e-mail: agraria1@tiscali.it