Oggi, domenica 31 agosto 2025, si celebra il “Peperone Day” alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: ecco tutto il programma, con tanti eventi in cartellone fin dalla mattina.

Entra nel vivo l’edizione numero 76 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2025, il più grande evento italiano dedicato a un prodotto agricolo: ecco il programma completo degli eventi di oggi, domenica 31 agosto. Ingresso libero.
Tanti gli eventi che, fin dal mattino, caratterizzano la giornata, nella quale si celebra anche il Peperone Day 2025, tra concorsi agricoli e folclore. Festa anche in piazza Italia con il Foro Festival.
I vari appuntamenti si affiancano alla presenza di centinaia di stand nel centro storico cittadino, a partire dalla celeberrima “Piazza dei Sapori” (piazza Mazzini) e da quelli dei produttori di peperoni, che quest’anno hanno una via a loro dedicata (via Gobetti).
Tutto il programma in dettaglio
Questo il dettaglio degli eventi in programma oggi, domenica 31 agosto, alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e al Foro Festival 2025, suddivisi per location ed elencati per orario di inizio:
Via Valobra
Dalle 10 alle 24
GIOCHI DI UNA VOLTA
Una ludoteca itinerante di giochi della tradizione popolare adatti a tutte le età per giocare e divertirsi insieme senza elettricità con giochi affascinanti costruiti a mano da veri artigiani con materiali di riciclo nel rispetto della natura.
VIA VALOBRA IN FIORE
Esposizione e vendita di piante e fiori, per un vero appuntamento florovivaistico dedicato a tutti gli amanti del pollice verde.
MERCATINO DELL’ARTIGIANATO
Esposizione e vendita manufatti artigianali.
PIAZZETTA VINTAGE
Alla scoperta della bellezza del Passato con lo Spazio Vintage Mode.
Salotto della Fiera – Piazza Sant’Agostino
Dalle 8:30 alle 12
CONCORSO DEL PEPERONE E DEL PEPERONE URBANO
Il Concorso del Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali –quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot– e della varietà quadrato allungato; è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola. I peperoni presentati al concorso saranno lasciati in esposizione per tutta la giornata, successivamente verranno venduti e il ricavato sarà devoluto ad associazioni di volontariato.
Il Peperone Urbano è invece la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.
Dalle 8:30 alle 12
AGRI…CULTURA: CONCORSO ARTISTICO IN OCCASIONE DELLA CANDIDATURA DI CARMAGNOLA A CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2026
Un contest riservato ai produttori agricoli, che premia la creatività e manualità dell’agricoltore: gli agricoltori sono invitati a realizzare una composizione originale che unisca peperoni e libri. La Commissione giudicatrice del concorso storico del peperone valuterà l’idea più originale e proclamerà un unico vincitore.
Dalle 16 alle 16:30
CERIMONIA DI INVESTITURA DI RE PEPERONE E DELLA BELA POVRONERA
Le due maschere cittadine ricevono scettro e corona.
Dalle 16:30 alle 18
PRESENTAZIONE DELLE 300 MASCHERE OSPITI E SFILATA PER LE VIE CITTADINE.
Presentazione delle 300 maschere ospiti e sfilata per le vie cittadine, accompagnate dai “Tamburini” del Gruppo Storico “La Castellata” di Chiaverano. Presenta Tinto. A cura della Pro Loco Carmagnola.
Dalle 21 alle 22
PREMIAZIONE DEL CONCORSO DEL PEPERONE E DEL PEPERONE URBANO
Vengono premiate le aziende agricole che hanno presentato gli esemplari più pesanti e i cittadini, le scuole primarie e materne che hanno partecipato alla competizione del peperone urbano.
Dalle 22:30 alle 24
DISKORARIO
I Diskorario accendono la festa con un mix travolgente di hit intramontabili: dagli anni ’70 fino ai successi di oggi, la loro energia sul palco è pura esplosione musicale. Medley dopo medley, trasformano ogni nota in un invito a ballare, cantare e lasciarsi andare.
Tutto il giorno
MAXI SCRITTA DI PEPERONI
Un’installazione unica e scenografica: una mega scritta “CARMAGNOLA” realizzata interamente con peperoni veri, simbolo indiscusso della città e protagonista assoluto della manifestazione.
BTM PalaPeperone – Piazza Sant’Agostino
Dalle 11 alle 12
I DISTRETTI DEL CIBO SI RACCONTANO
Presentazione dei Distretti del Cibo del territorio
Dalle 17 alle 18
LE JACKET POTATOES DI NATURAL FARM
Natural Farm è una realtà attiva a Carmagnola che promuove un approccio educativo e terapeutico integrato con la natura; è specializzata nella preparazione delle celebri “jacket potatoes” di ispirazione anglosassone, ovvero le patate ripiene e non poteva mancare quella ispirata al prodotto iconico di Carmagnola.
Dalle 18 alle 18
GLI CHEF DI EDOARDO RASPELLI: CLAUDIO PANEBIANCO DELL’OSTERIA SAN MARCO DI CHIVASSO
Il critico gastronomico e volto televisivo Edoardo Raspelli incontra alcuni grandi nomi della cucina italiana.
In questa serata, ospite del giornalista sarà lo chef Claudio Panebianco dell’Osteria San Marco di Chivasso, che insieme alla sorella Mariarosa porta avanti dal 2015 un connubio culinario tra Puglia e Piemonte.
Un incontro che darà al pubblico l’opportunità di assaporare questo equilibrio di tradizioni e sapori.
Dalle 19 alle 20
BIRRA BALADIN: L’ESSENZA DI UN TERRITORIO TRADOTTA IN LUPPOLO
Presentazione con assaggio di alcune produzioni firmate Birra Baladin tra i pionieri della birra artigianale italiana. Occasione imperdibile per conoscere la storia di questo straordinario birrificio, in un viaggio tra passione, sogno, dedizione e grande birra.
Villaggio Pugliese – Giardini Unità d’Italia
Dalle 21 alle 23
PIZZICA E DANZE POPOLARI
I balli tipici della Puglia, in primis la Pizzica, vengono proposti nella cornice dei giardini comunali, tra sapori tradizionali pugliesi.
Corso Sacchirone
Tutto il giorno
SCULTORI DELLA VAL DI SUSA
Artisti provenienti dalle Scuole di Scultura della Val di Susa, durante la Fiera del Peperone di Carmagnola, daranno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.
Villaggio del Territorio – Viale Garibaldi
Dalle 16 alle 18
GIOCHI A TEMA
Giochi tematici sul cibo e l’agricoltura per i più piccoli.
Dalle 18 alle 22
IL RACCONTO DEI TERRITORI
I Distretti del Cibo di Mombarone e Roero si raccontano tra sapori e tradizioni.
Foro Festival – Piazza Italia
Ore 21.00
LA VITA A 30 ANNI
Chi l’ha detto che la vita a 30 anni è una corsa tra doveri, responsabilità e zero divertimento? Un tuffo nel passato, tra le hit che hanno fatto da colonna sonora alla giovinezza, per ricordare che la spensieratezza non ha età.




















































