Fiera della giora, mostra mercato del porro e molto altro

261

Aspettando il Natale, domenica 11 dicembre, Carmagnola metterà in mostra le sue eccellenze: Giora, Porro, Carmagnolotto e prodotti a km zero. Si terrà, infatti, la 24° edizione della Fiera Regionale del Bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora e Mercato del Cappone.
L’evento, in programma dalle ore 8 alle ore 13 presso il Foro Boario di Piazza Italia, sarà accompagnato da numerose altre iniziative in città.
Dalle ore 9 alle 18, in via Valobra, zona Bussone si svolgerà il mercatino di Natale dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo afferenti alla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”; l’ortaggio del mese è il porro, accompagnato dalle altre verdure invernali: fagiolo, broccolo e cavolfiore. Nell’occasione, i ristoranti della SOMS “D. Ferrero”, Osto Bruma, Caffetteria San Filippo e Antica Trattoria Monviso, propongono un menù degustazione con specialità ai porri e gran bollito misto.
Sempre dalle ore 9 alle 18, in piazza Martiri, gli agricoltori di Campagna Amica propongono il mercato dei prodotti a Km zero.
Presso la Società Operaia Bussone, via Valobra 143, alle ore 10,30 alle 15,00 saranno proposti laboratori di inglese per bambini “Alla scoperta di Mr. Leek” a cura del team di Language Connection.
In piazza Manzoni, sempre dalle 9 alle 18, in contemporanea con il tradizionale Mercantico, i soci dell’Associazione straMercatino daranno vita all’evento “StraMERCATINO è creatività”, con la partecipazione di oltre 40 espositori dediti ad attività artistico/creative.
Presso gli Antichi Bastioni, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà l’8° Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, con la partecipazione dei produttori carmagnolesi, dell’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.
Nella giornata degustazione gratuita del Porro Lungo Dolce fino ad esaurimento scorte a cura della Pro Loco Carmagnola.
La giornata si chiuderà con un ultimo, goloso appuntamento: alle ore 20, sempre presso il Salone Antichi Bastioni “La Giora, il Porro e il Carmagnolotto si incontrano ai Bastioni”: degustazione delle eccellenze invernali carmagnolesi a cura della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese, dei Macellai carmagnolesi Burzio Mario, Abrate Riccardo, Bertero Elio, Smaldone Vincenzo e dei Pastai: il Ricciolo, il Plin e Bottega della Pasta. L’evento, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione “Casa Roberta” per il completamento della struttura, è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola. Info: 334/3040338
Dall’8 all’11 dicembre, inoltre, gli Agriturismi Cà Matilde, Cassina ed Baiet, San Carlo, “Le Verne” di Piana Lucrezia e “Cascina Verne” di Piana Agostino propongono menù a base di Gran Bollito e Porri.