Forum delle Associazioni: due giorni dedicati alle associazioni e al volontariato

693

Sabato 27 e domenica 28 maggio, presso il centro di incontro Bruno Longo (via Torino) e in piazza Giuseppe di Vittorio, apre il Forum delle associazioni, una due giorni dedicata alle associazioni e al volontariato. Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’Assessorato ai rapporti con il volontariato guidato da Vincenzo Inglese, è quello di far conoscere e valorizzare le tante realtà associative che animano la città. Durante la manifestazione saranno presenti 35 associazioni cittadine con i propri stand. Previsti inoltre diversi seminari e tavole rotonde inerenti aspetti pratici della vita associativa o le prospettive per il terzo settore.

Il vicesindaco Vincenzo Inglese

«Il mondo del volontariato», spiega il Vice sindaco, Vincenzo Inglese, «è una risorsa fondamentale: a Carmagnola sono presenti e attive moltissime associazioni e i cittadini che scelgono di dedicare parte del proprio tempo al servizio degli altri e della comunità sono davvero numerosissimi. Questa iniziativa ha l’obiettivo di essere una “festa” delle associazioni, che possono presentarsi e far conoscere le proprie attività. D’altra parte è anche un’occasione di condivisione di buone pratiche e di formazione per i volontari. Ci auguriamo che l’iniziativa possa essere utile anche ad avvicinare nuove persone al volontariato, nelle sue tante forme».
Qui di seguito il programma completo:
Sabato 27 maggio
Ore 15.30 – Inaugurazione Forum, apertura stand e del Modulo di intervento per l’accoglienza e la gestione dell’emergenza del sistema di Protezione Civile.
Ore 16.00 – Incontro Pubblico “La comunicazione nel sistema di Protezione Civile”
Ore 18.00 – Incontro pubblico “Volontariato: la cassetta degli attrezzi” – come costituire e gestire un’associazione
Ore 20.00 – chiusura stand e cena a buffet riservata ai volontari delle associazioni partecipanti all’iniziativa.
Domenica 28 maggio
Ore 10.00 – Apertura stand
Ore 11.00 – Tavola rotonda “Il volontariato al tempo della crisi”, con la partecipazione di Rinaldo Canalis del Sermig, Elena Fabris dell’Associazione Mirabolante, Marco Greco della Scuola di Psicodramma di Torino
Ore 13.00 – Gran Grigliata mista. Prenotazioni presso Associazione Zona Lame, Centro d’Incontro Bruno Longo
Ore 15.00 – animazione bimbi a cura della ludoteca comunale
Ore 16.00-19.00 – passeggiate a cavallo per i bambini a cura di ASD Natural Farm
Ore 19.00 – Chiusura stand
Ore 21.00 – Serata danzante con Sonia De Castelli

L’area espositiva e gli incontri pubblici sono ad accesso libero e gratuito.
Info: Ufficio Solidarietà internazionale del comune di Carmagnola, tel. 011.9724236.
Clicca qui per vedere il volantino della manifestazione con il programma.