L’evoluzione delle slot machine online: uno sguardo al futuro

620

L’evoluzione delle slot machine online: uno sguardo al futuro.

futuro slot machinesL’arrivo di internet nelle case di tutti ha profondamente cambiato moltissime abitudini quotidiane, non ultima il modo in cui ci divertiamo e in cui passiamo le ore di relax. Internet, però, continua a evolversi a ritmi sostenuti e spesso lascia indietro le attività e i giochi che non riescono ad adattarsi al mutamento. Per fortuna non è il caso delle slot machineche, seppur con il loro game playing tradizionale, sono riuscite a cambiare faccia e a percepire le nuove esigenze degli internauti. Ed è proprio per questo motivo che oggi analizzeremo le tappe di questa evoluzione e allo stesso tempo proveremo a ipotizzare i possibili scenari di sviluppo futuro del comparto.

Le slot digitali e gli sviluppatori che le creano e continuano a rinnovarle hanno avuto un grande merito: quello di capire le potenzialità tecnologiche offerte dalla rete e di adattarle al funzionamento tradizionale di rulli e combinazioni. Oggi, infatti, giocare con una slot online significa immergersi in un universo di modalità bonus che si attivano quando si ottengono particolari combinazioni, in mini giochi di abilità aggiuntivi, in ambientazioni 3D, in colonne sonore dedicate e addirittura in ambienti di realtà virtuale o aumentata, una varietà impensabile appena dieci anni fa.

E il tutto è stato fatto senza cambiare di un millimetro gli elementi di successo che hanno reso le slot machine uno dei giochi più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Proviamo a fare qualche esempio pratico: fra le slot machine più recenti che meritano attenzione troviamo anche Starburst slot, titolo che mischia in maniera innovativa i canoni delle slot machine classiche con le innovazioni più recenti apparse nel campo. Se infatti i simboli e il funzionamento di Starburst rimandano al passato, la concezione è decisamente moderna con la grafica d’avanguardia, la colonna sonora dedicata e i mini giochi aggiuntivi che la rendono un ibrido tra classic e modern game.

Un altro dei filoni che sta andando per la maggiore, sia tra gli appassionati tradizionali che tra chi si sta avvicinando solo ora al gioco, sono le slot tematiche dedicate a film, fumetti, serie TV e gruppi musicali. A far partire la rivoluzione fu il gioco dedicato al kolossal “Il Gladiatore” che riscosse un enorme successo e che aprì la strada a tutti i giochi che vennero dopo con le loro scene estratte direttamente dalle storie, con le colonne sonore originali e con le voci dei protagonisti al raggiungimento delle combinazioni vincenti.

E questo è solo un esempio di come i concetti della gamification stanno entrando non solo nella scienza, nell’industria e nell’educazione, ma stanno rivoluzionando dall’interno lo stesso concetto di gaming.

Proprio la gamification, insieme alla multicanalità e al gaming mobile rappresentano i 3 ambiti su cui si svilupperanno le slot machine del futuro. Di gamification abbiamo appena parlato e tutto fa pensare che la commistione fra generi sarà ancora più accentuata nei prossimi anni con titoli totalmente ibridi che metteranno insieme giochi di ruolo, discipline da casinò e, perché no, anche i famosi e sempre più gettonati MOBA (Multiplayer Online Battle Arena).

Gli altri versanti, quello della multicanalità e del mobile, vanno decisamente a braccetto, con piattaforme che saranno sempre più user-friendly, rapide e slot responsive sia per chi gioca da postazione fissa che per chi preferisce device come smartphone e tablet per divertirsi in ogni luogo. In tal senso è da accogliere la decisione di un sempre maggior numero di operatori di trasferire dall’offline all’online i loro titoli di maggior successo e di creare le famose slot machine in modalità “portrait”, ovvero quelle ideate e lanciate esclusivamente per dispositivi mobili.

E in questo quadro non abbiamo citato il sempre maggiore impatto che realtà virtuale e realtà aumentata avranno sulle nostre vite. Le connessioni stanno diventando più veloci, i visori meno costosi e allo stesso tempo più performanti e sensibili, AR e VR stanno prendendo piede in moltissimi ambiti. Tutto fa pensare che le nuove tecnologie modificheranno anche le slot, magari permettendoci di vivere direttamente dal nostro divano le magiche atmosfere dei casinò di Las Vegas.