Arriva il “Galeone Liceo” alla Soms di Progetto Cantoregi

129

Giovedì 24 settembre a Racconigi si terrà la presentazione del nuovo libro “Galeone Liceo” di Isabella Garavagno e Duccio Chiapello.

cover galeone liceo
La copertina del libro “Galeone Liceo”, presentato giovedì a Racconigi, nei locali della Soms di Progetto Cantoregi

Giovedì 24 settembre alle ore 21 alla Soms di Progetto Cantoregi a Racconigi (via Carlo Costa 23), gli autori Isabella Garavagno e Duccio Chiapello presentano il loro nuovo libro “Galeone Liceo”, edito da Araba Fenice. Dialoga con gli autori la professoressa Luisa Perlo.

Così introducono il volume gli autori: Una classe al suo quinto e ultimo anno, alla resa dei conti con l’accelerazione del tempo, le fragilità dell’anima, le ragioni del cuore e gli imperativi dell’orgoglio, la repulsione e l’attaccamento verso una scuola che a volte è musa e spesso è matrigna. I professori –alcuni insondabili, altri stregati dalla loro stessa immaginazione– vivono nel mondo concreto come fosse una terra straniera, incomprensibili e attraenti agli occhi degli allievi proprio per il loro essere presenti eppure lontani anni luce. La paventata chiusura della scuola, che diventa improvvisamente materia di campagna elettorale e imperativo per gli studenti a schierarsi, le vicende sentimentali che minacciano una tranquillità apparente, i fatti personali dei protagonisti, che si intrecciano con la vita di compagni e insegnanti, sono filtrati attraverso tre voci narranti.
Sullo sfondo, le vite dei quindici allievi sopravvissuti ai cinque anni di studio, un professore di filosofia che cerca di dimostrare quanto sia difficile disobbedire davvero, un bidello complottista che unisce ogni cosa che accade in un tenace disegno interpretativo. Il tempo corre, e oggi è già domani.

Duccio Chiapello, laureato in filosofia e professore di storia e filosofia, è dottore di ricerca in studi politici e in storia costituzionale. Ha pubblicato due monografie su argomenti di storia del Novecento e un volume su Oscar Wilde.

Isabella Garavagno, laureata in filosofia e professoressa di scienze umane, ha pubblicato per l’Araba Fenice i romanzi Solamente vita (2009) e Vite accanto (2017), oltre alla raccolta di racconti Qualche volta succede (2010).

La serata è realizzata da Progetto Cantoregi, in collaborazione con la Città di Racconigi e il Centro culturale “Le Clarisse”.
Per informazioni: telefono 335-8482321, email info@progettocantoregi.it.