Gaming 2021: le più importanti uscite per l’anno che verrà

2156
gaming
Quali le novità per il settore dei videogame nei prossimi mesi?

Questo è senza ombra di dubbio un momento ricco di uscite per il settore dei videogames (gaming). Non solo perché l’autunno da sempre coincide con il rilascio di un numero cospicuo di nuovi titoli, ma anche perché quelle che sono considerate le principali case di produzione hanno annunciato alcune delle novità per il prossimo inverno, ovvero per il 2021.

Si parte così dalle nuove uscite di Ubisoft, che potrebbero soddisfare le richieste degli appassionati più intransigenti, vale a dire chi sta per convertirsi a PS5 e a Xbox Series X. Le più importanti uscite riguardano proprio quella categoria di giochi che in gergo tecnico vengono definite come tripla A.

I giochi più attesi per console del 2021

Si tratta di uscite da gennaio in poi potrebbero avere grande rilievo e hype a livello mediatico. I titoli in uscita dovrebbero essere proprio Watch Dogs: Legion, Gods & Monsters e Rainbow Six: Quarantine.

A questi titoli, bisogna poi aggiungere tutti quelli che andranno a costituire le uscite da parte dei principali competitors di Ubisoft. L’annuncio che a breve potrebbe diventare ufficiale riguarda proprio EA che entro il prossimo marzo 2021 lancerà molti titoli disponibili su Nintendo Switch. Parliamo anche in questo caso di giochi che potrebbero fare la fortuna di Electronic Arts.

Tra le possibili uscite certamente avrà un posto FIFA e Madden, proprio come Command and Conquer Remastered e altri giochi di categoria sportiva, settore su cui EA rappresenta la punta di diamante. Anche Final Fantasy, giunto al suo sedicesimo capitolo della saga è imminente secondo i blog più autorevoli a tema gaming.

L’hype generato da PS5 e dalle altre console incidono sui dati di vendita

Del resto come era facile prevedere il rilascio da parte di Sony della nuova console Playstation 5 in un momento particolare come quello che stiamo attraversando, ha creato un certo interesse sull’intero settore della videoludica che già da qualche anno è diventato per la tecnologia un’industria virtuosa capace di generare grandi profitti diretti, senza contare gli sponsor e tutto ciò che ruota attorno a livello promozionale.

Dai produttori di software e di giochi si passa quindi a chi produce le console, così come per altri giochi bisogna tenere in considerazione come oggi l’utilizzo dei dispositivi mobili per lo svago e il relax abbia acquisito sempre più importanza a livello strategico.

Gli smartphone quindi sono al centro dell’intrattenimento e del nostro svago, in alternativa a console e PC. Questo tipo di concetto vale anche per il gioco del poker Italia che durante questi anni ha generato un importante volume di traffico e che durante il 2020 è tornato in auge, visti i dati di bilancio lungo questo primo semestre.

Attualmente i device maggiormente utilizzati per il gioco online risultano essere smartphone e tablet, secondo il trend che già dal 2017 ha preso il sopravvento.

La situazione a livello tecnologico per il gaming

A livello tecnologico si è puntato molto sulla connettività da dispositivi mobili, visto che la maggioranza degli utenti li predilige non solo per acquisire notizie o per accedere ai social network, ma anche per i momenti di svago e di tempo libero.

Del resto il successo di una console ibrida come la Nintendo Switch conferma proprio questo nuovo trend per il settore videoludico. Sono sempre meno gli utenti che accedono ai giochi online, di qualsiasi tipo attraverso il proprio PC o laptop.

C’è stato invece un ottimo ritorno da parte dei produttori di console, visti i numeri realizzati da parte di Nintendo, Sony e Microsoft. Le uscite dei prossimi mesi dovrebbero in effetti consolidare un mercato in netta espansione e crescita, secondo i dati che sono stati pubblicati tra la fine del 2019 e la prima parte dell’anno tutt’ora in corso.