“Genitori & Insegnanti insieme”: due incontri a Carmagnola

345

Per partecipare agli incontri è necessario compilare il tagliando di iscrizione all’interno del volantino che sarà distribuito presso le scuole“, fanno sapere dal Comune. Il tagliando compilato dovrà essere restituito agli insegnanti entro il 5 aprile.

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Carmagnola, in collaborazione con i Comprensivi carmagnolesi, organizza, nelle serate di venerdì 13 aprile e venerdì 25 maggio, due incontri di formazione intitolati “Genitori & Insegnanti insieme”.

I principali temi trattati riguarderanno l’importanza e la bellezza dell’essere educatori nella società contemporanea.

Partendo dall’ascolto e dalla riflessione dei partecipanti, le due serate rappresenteranno una preziosa occasione per condividere risorse ed esperienze, alla scoperta di nuove strategie educative – illustrano i promotori -. Gli incontri saranno moderati da relatori esperti della materia, al fine di guidare gli iscritti in un vero e proprio percorso di crescita collettivo“.

Venerdì 13 aprile, ad aprire “Genitori & Insegnanti insieme”  sarà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e di AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), nonché docente di “Clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. La serata sarà intitolata “Adulti autorevoli al tempo di Internet” e offrirà spunti di riflessione sull’importanza, in un contesto dove le nuove tecnologie hanno prodotto notevoli trasformazioni nelle dinamiche famigliari, di prestare ascolto, senza pregiudizi, alle esigenze e ai pensieri dei bambini e dei ragazzi, coltivando al tempo stesso la loro autonomia e capacità di fare scelte responsabili.

L’incontro del 25 maggioIl bambino che sono stato può condizionare il mio essere genitore oggi?” sarà condotto da Silvana Garello, medico e neuropsichiatra infantile, docente del Corso di Laurea di Educatore Professionale presso l’Università degli Studi di Torino. Nel corso dell’appuntamento si parlerà di quegli atteggiamenti, provenienti dall’infanzia, capaci di influenzare ogni giorno il rapporto con i figli, con il partner, con amici e colleghi. L’obiettivo prefissato sarà quello di trattare gli aspetti appena enunciati, al fine di individuare il peso che essi hanno nel rapporto con i figli.

Entrambe le serate si terranno presso il Palazzetto dello Sport di Carmagnola, in Corso Roma 24, dalle ore 20:45 alle 22:45 e sono rivolti ai genitori di bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie.