Annunciati gli artisti che realizzeranno la nuova sigla ufficiale del Festival letterario “Letti di Notte” 2026 a Carmagnola: saranno il talentuoso compositore Gerardo Bergamo e gli X-Beats.

Sarà una sigla dal forte impatto emotivo e dal sound contemporaneo, reinterpretazione di un celebre brano della musica italiana, ad accompagnare l’edizione 2026 di Letti di Notte, il festival dedicato ai libri, alle storie e alla cultura che ogni anno anima Carmagnola.
Il brano verrà interpretato dal musicista carmagnolese Gerardo Bergamo, compositore e insegnante dalla solida esperienza come tastierista e polistrumentista, maturata grazie a svariate collaborazioni con diverse band e progetti musicali.
Nel corso della sua carriera, inoltre, Bergamo si è distinto nel campo della pre-produzione musicale e della composizione di colonne sonore per spettacoli teatrali, cortometraggi e spot televisivi, sviluppando uno stile personale capace di unire tradizione e innovazione, rigore tecnico ed espressività narrativa.
«Una sensibilità artistica che dialoga in modo naturale con l’anima letteraria e notturna di Letti di Notte», commenta Maurizio Liberti, direttore artistico del Festival e figura di riferimento del Gruppo di Lettura Carmagnola, che da un decennio organizza l’evento.

Accanto a lui vi saranno gli X-Beats, gruppo che fonde magistralmente electro pop, rock e synthwave, dando vita a un sound coinvolgente e vibrante. Il gruppo è composto da Enrico Gallo (batteria elettronica), Alberto Santoru (basso e drum machine), Mattia Floris (chitarra e synth) e Martina Decimo (voce).
«La collaborazione tra Gerardo Bergamo e X-Beats dà vita a una sigla che va oltre il semplice accompagnamento musicale -prosegue Liberti- Sarà un vero e proprio racconto sonoro, pensato per evocare l’atmosfera notturna del Festival, dove storie, parole e suggestioni si intrecciano come pagine lette sotto le stelle. Un brano capace di parlare a pubblici diversi, unendo profondità espressiva, energia e immediatezza».
Il titolo della canzone verrà svelato e interpretato dal vivo per la prima volta venerdì 6 marzo alle 21 all’Auditorium del “Baldessano Roccati”, nel corso della serata “Essenza Donna 2026”: un’anteprima speciale che unirà musica, emozione e racconto, offrendo al pubblico un primo assaggio dell’atmosfera del Festival.
«Con questa scelta artistica, Letti di Notte conferma la propria vocazione alla contaminazione tra linguaggi, valorizzando il dialogo tra Letteratura e Musica e rafforzando il legame con la creatività contemporanea e con il territorio», conclude Liberti.
La sigla accompagnerà tutti i materiali ufficiali, gli eventi e le comunicazioni del Festival nel corso dell’edizione 2026.













































