Si apre l’11 ottobre -con una prolusione dello storico Gianni Oliva sul delitto Matteotti- l’anno accademico 2024-2025 dell’Unitre di Carmagnola, che entra subito nel vivo tra corsi e conferenze di focus.
L’anno accademico 2024-2025 dell’Unitre di Carmagnola inaugura ufficialmente l’11 ottobre alle 15:45 nel salone “Crumiro”, con una prolusione del professor Gianni Oliva sul tema “L’assassinio Matteotti, cento anni dopo”.
Corsi e laboratori avranno quindi inizio a partire da lunedì 14 ottobre. Tra questi ultimi -oltre a Ballo, Canto Corale, Educazione Motoria, Ginnastica Posturale, Pilates, Yoga e Lingue Straniere, che rappresentano il “fiore all’occhiello” dell’Associazione- sono confermati quelli più pratici, a partire da Ricamo, e quelli di tipo artistico, con le varie tecniche pittoriche. Novità di quest’anno saranno i laboratori di Composizione floreale e Gioco Creatività e Arte.
Al via anche le prime conferenze di focus del mercoledì pomeriggio: il 16 ottobre “Anche gli alberi cantano”, relatore Giovanni Tesio; il 23 “Inquisizione in Piemonte”, relatrice Cristina Quaranta; il 30 ottobre “Novalesa e la sua abbazia”, relatore Mario Oggero; il 6 novembre “Le abbazie benedettine”, relatore Giancarlo Amedei.
Con il nuovo anno accademico, l’Unitre proseguirà anche la collaborazione con alcune realtà del volontariato locale e con il cinema Elios, sempre on la formula ormai collaudata di proiezione di cinque film introdotti dalla professoressa Luisa Perlo e accompagnata dall’offerta di tè e biscotti
Eventi, film e novità in ottobre al cinema Elios di Carmagnola
«L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con ben 56 laboratori, 28 corsi culturali e 28 conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus” -commentano dal Direttivo- Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum della nostra università ne saranno attivati dei nuovi su temi ambientali, gastronomici, economici e finanziari, letterari, storici, artistici e di conoscenza del territorio, tutti tenuti da relatori di comprovata competenza».
Materiale informativo è reperibile presso i principali esercizi pubblici. Per dettagli consultare il sito www.unitrecarmagnola.it oppure contattare la segreteria ai numeri 011-4247847 o 011-204463 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 16:30, o anche via email scrivendo a direzione.corsi@virgilio.it.
Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?