Giovane musicista carmagnolese sul podio di un concorso nazionale

1547

Aldo Camandona, 14 anni, carmagnolese, studente al primo anno di sassofono al liceo musicale di Cuneo, si è classificato secondo al concorso nazionale “Al chiaro di luna”, con un repertorio misto classico-swing.

studente carmagnolese concorso nazionale
Aldo Camandona, 14 anni, studente carmagnolese sul podio del concorso nazionale musicale “Al chiaro di luna”

C’è un giovane sassofonista carmagnolese sul podio del concorso musicale nazionale “Al chiaro di luna”, edizione 2021, riservato alle scuole: si tratta di Aldo Camandona, 14 anni, studente al primo anno di sassofono al liceo musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

Aldo ha partecipato al concorso -indetto dall’Associazione musicale “La bottega delle arti” di Martinsicuro (Teramo)- con un repertorio misto tra il classico e lo swing: l’Aria et Scherzetto pour Saxophone Alto et Piano di Charles Jay e Minor Major di Lennie Niehaus.

Quando la musica unisce: un videoclip di Saxmania e Angeli di Ninfa

Di Carmagnola anche Enza Maria Paolino, la docente del liceo “Bianchi” che ha preparato il giovane talento. La professoressa ha inoltre visto un’altra sua studentessa -la quindicenne Letizia Duranda di Bernezzo- vincere la prima edizione del contest musicale nazionale “Giovani Promesse” 2021, indetto dall’Associazione culturale “Didattica.Mente Musica” di Bergamo con un brano del repertorio classico di Eugéne Bozza.

È stato un anno scolastico singolare e complesso per gli effetti che la pandemia ha ingenerato nel lavoro didattico e nella vita dei nostri studenti e delle loro famiglie -dichiara la professoressa Paolino, congratulandosi con i due studenti premiati- Questi risultati dimostrano però che l’operosità e l’impegno sono i mezzi più potenti per affrontare e superare le difficoltà”.

Studente carmagnolese vince la prima edizione del concorso “Le note del cuore”