Giovedì mattina “Il Giretto d’Italia” anche a Carmagnola

916

Iniziativa di Legambiente per promuovere gli spostamenti urbani in bicicletta sul tragitto casa-lavoro e casa-scuola. Check point “Il Giretto d’Italia” in piazza Sant’Agostino, con gadget e assistenza ciclistica gratuita.

 

Giretto d'Italia 2018Giovedì mattina, 20 settembre, anche il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola aderisce all’iniziativa nazionale dell’Associazione ambientalista denominata “Il Giretto d’Italia”.
L’evento si svolge in 25 Comuni in tutta Italia e vuole promuovere la mobilità sostenibile a zero emissioni, in particolare gli spostamenti urbani in bicicletta.

Il Giretto d’Italia è una buona occasione, anche per chi non lo fa abitualmente, di provare il tragitto casa-lavoro e casa-scuola con l’uso della bicicletta -spiega Giorgio Prino, presidente locale di Legambiente Basta passare in bicicletta dal check-point di piazza Sant’Agostino tra le 7 e le 9 di giovedì, al mattino. E, per chi si ferma allo stand per una foto, è previsto un piccolo omaggio“.

Inoltre, novità 2018, durante tutta la durata del check point sarà presente un punto assistenza gratuito per biciclette, che consentirà di regolare il cambio, gonfiare le gomme, registrare i freni, oliare la catena o altre piccole manutenzioni.
Il servizio sarà curato da Cicli S. F. Groppo.

Attivo a livello nazionale anche il contest fotografico “Scatta al Giretto!” che coinvolgerà i partecipanti all’evento e darà la possibilità di vincere una bici pieghevole elettrica. Per partecipare al concorso basterà scattarsi una foto in sella alla propria bici al check-point, dove sarà disponibile un’apposita cornice creata per l’occasione. La foto dovrà essere pubblicata -entro il 30 settembre- sui propri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) utilizzando l’hashtag #Giretto2018.
Tra tutte le foto pubblicate verrà estratta entro il 10 ottobre quella vincente. Per leggere il regolamento completo del contest,  consultare il sito www.legambiente.it.