Al via “Edicola Avataneo”, la rassegna stampa del mattino su La7: conduce la giornalista carmagnolese Giulia Avataneo, redattrice multimediale e già volto del TG La7 Digital.

C’è un volto carmagnolese dietro il nuovo spazio mattutino di rassegna stampa del canale televisivo nazionale La7: è quello di Giulia Avataneo, che ha recentemente debuttato alla conduzione di “Edicola Avataneo”, l’approfondimento sulle notizie del giorno a cura della Redazione giornalistica diretta da Enrico Mentana.
Nata a Carmagnola nel 1983 e giornalista professionista dal 2010, Avataneo vanta un curriculum di altissimo profilo, costruito tra testate italiane e internazionali.
Specializzata nei settori digitale e multimediale, prima di approdare alla tv di Urbano Cairo ha lavorato per Ansa e per il canale transnazionale Euronews, oltre ad aver fatto parte della redazione del TGR Piemonte e delle Teche Rai. In passato ha avuto anche esperienze in emittenti locali come Rete 7 Piemonte e Primantenna, e ha scritto per il quotidiano La Stampa.
A presentarla al pubblico nazionale è stato proprio Mentana, che ha scelto di affidarle la guida di uno degli spazi più delicati del palinsesto mattutino, dedicato all’analisi dei giornali e dei fatti salienti della giornata. Un riconoscimento importante, che premia la competenza e lo stile della giornalista carmagnolese.
Oltre alla carriera giornalistica, Giulia Avataneo è attiva anche nel campo della formazione e della divulgazione culturale: ha infatti tenuto lezioni al master in giornalismo “Giorgio Bocca” e alla Fondazione CRT.
Insieme al fratello Alessandro, scrittore e docente della Scuola Holden, cura Hypercritic, un magazine online internazionale dedicato alla cultura in tutte le sue forme.
Resta fortissimo il suo legame con Carmagnola, dove vivono ancora i genitori, entrambi molto conosciuti in città: i professori Carlo Avataneo, noto fotografo ed ex assessore, e Margherita Ceresa, presidentessa dell’Andos locale. A loro Giulia è rimasta affezionata, nonostante la vita professionale l’abbia portata altrove.
Con “Edicola Avataneo”, La7 le affida ora il compito di raccontare l’Italia che si sveglia ogni giorno con i titoli dei quotidiani: un incarico che la giornalista carmagnolese ha fin da subito intrapreso con passione e autorevolezza.













































