Giulia Avataneo conduce la rassegna stampa del mattino su La7

486

Al via “Edicola Avataneo”, la rassegna stampa del mattino su La7: conduce la giornalista carmagnolese Giulia Avataneo, redattrice multimediale e già volto del TG La7 Digital.

avataneo la7
La giornalista carmagnolese Giulia Avataneo alla conduzione della rassegna stampa de La7 (foto: Alessandro Avataneo)

C’è un volto carmagnolese dietro il nuovo spazio mattutino di rassegna stampa del canale televisivo nazionale La7: è quello di Giulia Avataneo, che ha recentemente debuttato alla conduzione di “Edicola Avataneo”, l’approfondimento sulle notizie del giorno a cura della Redazione giornalistica diretta da Enrico Mentana.

Nata a Carmagnola nel 1983 e giornalista professionista dal 2010, Avataneo vanta un curriculum di altissimo profilo, costruito tra testate italiane e internazionali.

Specializzata nei settori digitale e multimediale, prima di approdare alla tv di Urbano Cairo ha lavorato per Ansa e per il canale transnazionale Euronews, oltre ad aver fatto parte della redazione del TGR Piemonte e delle Teche Rai. In passato ha avuto anche esperienze in emittenti locali come Rete 7 Piemonte e Primantenna, e ha scritto per il quotidiano La Stampa.

La carmagnolese Giulia Avataneo alla conduzione del Dopo TG su La7

Giulia Avataneo, giornalista originaria di Carmagnola, ha condotto per la prima volta lo spazio di approfondimento dopo il TG de La7, introdotta dal direttore Enrico Mentana. Giulia Avataneo, giornalista de La7 originaria di Carmagnola, ha condotto per la prima volta… Leggi tutto La carmagnolese Giulia Avataneo alla conduzione del Dopo TG su La7

A presentarla al pubblico nazionale è stato proprio Mentana, che ha scelto di affidarle la guida di uno degli spazi più delicati del palinsesto mattutino, dedicato all’analisi dei giornali e dei fatti salienti della giornata. Un riconoscimento importante, che premia la competenza e lo stile della giornalista carmagnolese.

Oltre alla carriera giornalistica, Giulia Avataneo è attiva anche nel campo della formazione e della divulgazione culturale: ha infatti tenuto lezioni al master in giornalismo “Giorgio Bocca” e alla Fondazione CRT.

Insieme al fratello Alessandro, scrittore e docente della Scuola Holden, cura Hypercritic, un magazine online internazionale dedicato alla cultura in tutte le sue forme.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo

Il carmagnolese Alessandro Avataneo, docente alla scuola Holden di Torino, ha pubblicato con Mondadori Electa il libro "Kitchen Run", dedicato alle storie di 70 chef di tutto il mondo. Si intitola "Kitchen Run" il nuovo libro del carmagnolese Alessandro Avataneo,… Leggi tutto Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo

Resta fortissimo il suo legame con Carmagnola, dove vivono ancora i genitori, entrambi molto conosciuti in città: i professori Carlo Avataneo, noto fotografo ed ex assessore, e Margherita Ceresa, presidentessa dell’Andos locale. A loro Giulia è rimasta affezionata, nonostante la vita professionale l’abbia portata altrove.

Con “Edicola Avataneo”, La7 le affida ora il compito di raccontare l’Italia che si sveglia ogni giorno con i titoli dei quotidiani: un incarico che la giornalista carmagnolese ha fin da subito intrapreso con passione e autorevolezza.

Calendario Avataneo 2025, paesaggi e storie di Langhe e Roero

Presentato il Calendario Avataneo 2025, la nuova opera del celebre fotografo carmagnolese dedicata a paesaggi e storie di Langhe e Roero. I paesaggi e le storie di Langhe e Roero sono i protagonisti del Calendario Avataneo 2025, 39esima edizione dell’opera… Leggi tutto Calendario Avataneo 2025, paesaggi e storie di Langhe e Roero