La carmagnolese Giulia Avataneo alla conduzione del Dopo TG su La7

615

Giulia Avataneo, giornalista originaria di Carmagnola, ha condotto per la prima volta lo spazio di approfondimento dopo il TG de La7, introdotta dal direttore Enrico Mentana.

Giulia Avataneo con Enrico Mentana a La7
Giulia Avataneo con Enrico Mentana a La7 (foto @ Facebook – Margherita Ceresa)

Giulia Avataneo, giornalista de La7 originaria di Carmagnola, ha condotto per la prima volta lo spazio di approfondimento post TG sul canale televisivo, introdotta dal direttore Enrico Mentana.

Classe 1983, Avataneo è giornalista professionista dal 2010, specializzata nei settori digitale e multimediale, con un curriculum di alto livello.

Nella sua brillante carriera ha infatti lavorato e lavora anche per l’agenzia Ansa e per il canale transnazionale Euronews, e ha avuto collaborazioni in campo televisivo con emittenti locali quali Rete 7 Piemonte e Primantenna.

Calendario Avataneo 2024, dodici mesi dedicati all’Alta Langa

Tra le sue attività, in passato, anche quelle all’interno dell’ufficio edizione e della Redazione del TGR Piemonte e di documentatrice presso le Teche RAI, nonché al quotidiano La Stampa, oltre a docenze di prestigio, come quelle al master in giornalismo “Giorgio Bocca” e alla Fondazione CRT.

Insieme al fratello Alessandro -docente alla scuola Holden- gestisce anche Hypercritic, magazine online dedicato alla Cultura, che organizza anche eventi (tra gli ultimi, il Poethon a Torino, in occasione della Giornata mondiale della Poesia).

A Carmagnola vivono ancora oggi il papà Carlo, ex assessore e celebre fotografo, e la mamma Margherita, entrambi noti in città anche come insegnanti.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro “Kitchen Run” del carmagnolese Alessandro Avataneo