Grande evento a “Le Serre” di Grugliasco per la Mostra dei Minerali

922

Tanti anni or sono ci fu un tentativo di allestire una mostra tra “ragazzi “, del Gruppo Mineralogico di Grugliasco con Luigi Turinetto, ma i tempi non erano maturi e l’esperimento entrò in letargo. Nel 2003, da buon appassionato, Luigi ripropose alla pro loco il rilancio della mostra supportato dall’entusiasmo di Fabio Barbero, compagno inseparabile delle ricerche dei cristalli. Detto fatto: grazie ad altri amici appassionati, allestirono una serie di tavoli nel parco culturale “Le Serre”. L’impegno e l’entusiasmo furono premiati, fu un successo a tutto tondo, sino a conquistare negli anni a venire “La Nave”, su proposta della Pro Loco, il nuovo e più capiente sito del Parco “Le Serre” di Grugliasco, che conferì all’organizzazione un vero e proprio salto di qualità arrivando al massimo della capienza con 110 tavoli espositivi e con un pubblico degno di nota. Non una fiera commerciale, ma una kermesse come tanti anni fa era quella di Torino, rivolta ai giovani, appassionati, collezionisti e curiosi che si avvicinavano al mondo dei minerali e che poi purtroppo si è persa riducendosi ad un mercato commerciale, con pochissime novità e con un costo del biglietto d’ingresso decisamente non alla portata di tutti, specialmente dei giovani . La mostra di Grugliasco incarna, ciò che deve essere una mostra per attrarre pubblico, specialmente giovani per proiettarsi al futuro.
Oltre 70 espositori provenienti da varie regioni nazionali e dalla vicina Austria, disposti su un percorso di 250 metri, soprattutto collezionisti di minerali, pietre, cristalli e fossili che enunceranno le curiosità di questo vario universo ancora poco diffuso a livello nazionale, con l’obbiettivo di spiegare ai giovani che cosa si cela dietro alla lunga e paziente ricerca dei frutti di madre natura, i minerali appunto. Il ricercatore sotto le più disparate intemperie, li estrae per portarli alla luce, la mineralogia è si passione, ma anche cultura, storia, divertimento, amore e rispetto per la natura, che fa apprezzare tesori che diversamente rimarrebbero nascosti, con aneddoti e avventure vissute da parte dei ricercatori, degne dei libri di Jules Verne. La manifestazione, oltre ai giornali, quest’anno è seguita anche dalla RAI, sul regionale del venerdì.
Negli anni la Pro Loco di Grugliasco, con Turinetto, Barbero e da qualche anno Mauro Promio ha offerto costanti migliorie e novità come le esposizioni tematiche, quella di quest’anno riguarderà i “Tesori dell’Isola d’Elba”. Verranno offerti, come consuetudine per i futuri giovani collezionisti campioni omaggio di minerali e fossili. La Mostra di Minerali giunta alla XIII edizione si terrà il 28 e 29 gennaio 2017 con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e con ingresso gratuito.
Per approfondire l’argomento su Facebook: Amici della mostra minerali di Grugliasco.