Grande successo per l’edizione 2023 di Piazza Ragazzabile a Carmagnola, con oltre 90 giovani partecipanti

1088

L’edizione 2023 del progetto Piazza Ragazzabile a Carmagnola fa segnare un nuovo record: sono oltre 90 i ragazzi e le ragazze iscritti al laboratorio estivo dal Comune e attivi in questi giorni in diversi punti della città.

Piazza Ragazzabile 2023 a Carmagnola
La “marea arancione” dei ragazzi e delle ragazze partecipanti al progetto Piazza Ragazzabile 2023 a Carmagnola (foto-servizio a cura del Circolo Fotografico “La Fonte”)

Carmagnola è stata (nuovamente) invasa da una marea di gioiosi ragazzi e ragazze, in sella alle loro biciclette e contraddistinti dalle ormai celebri pettorine arancioni: sono i giovani partecipanti all’edizione 2023 del progetto “Piazza Ragazzabile”, che anche quest’anno fa segnare numeri da record.

Sono infatti oltre 90 gli adolescenti -di età compresa tra i 15 e i 17 anni- che partecipano al laboratorio estivo open air, suddivisi in diversi gruppi e attività e accompagnati da educatori.

Piazza Ragazzabile 2023 a Carmagnola
La foto di gruppo per gli oltre 90 giovani iscritti al progetto, accompagnati dai loro educatori; in primo piano, le biciclette con le quali si spostano sul territorio di Carmagnola

Fino al prossimo 7 luglio si occuperanno di abbellire Carmagnola con svariati interventi, tutti finalizzati alla crescita come cittadini all’interno della Comunità in cui vivono e realizzati vivendo a stretto contatto con i loro coetanei.

Sono previsti lavori di piccola manutenzione del patrimonio civico, pulizia e riqualificazione di parchi e giardini, realizzazione di murales e altre opere di abbellimento della città, con particolare attenzione ai parchi di Cascina Vigna e del Gerbasso (con il supporto delle GIAV) nonché al centro storico.

Lezione sulla manutenzione della bicicletta, a cura di Cicli Groppo

I ragazzi e le ragazze aderenti a Piazza Ragazzabile 2023 possono spostarsi soltanto in bicicletta; per loro sono stati anche previsti specifici momenti di formazione legati all’educazione civica e stradale e alla sostenibilità.

Si tratta dell’ennesimo successo per l’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carmagnola e sostenuta dalla Banca BTM, che già negli ultimi anni post-pandemia aveva fatto segnare numeri da record.

Piazza Ragazzabile a Carmagnola, il progetto diventa permanente