Le Guardie del Pantheon ricordano Umberto II a Racconigi

45

La cerimonia questa mattina dalle 10, con ritrovo davanti al castello e una messa, per ricordare l’ex re Umberto II, cittadino onorario racconigese.

Guardie Pantheon Umberto II

Oggi, domenica 17 marzo 2019, ricorre il 36esimo anniversario della morte di Umberto II, re d’Italia nonché cittadino racconigese.

Per ricordarne la memoria, la Delegazione cuneese dell’Istituto nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon deporrà una corona d’alloro al monumento situato di fronte al municipio di Racconigi.

L’appuntamento è alle 10 nella piazza davanti al castello. Poi i partecipanti si trasferiranno in Parrocchia per la messa in divisa e la benedizione dei nuovi mantelli.

La cerimonia in ricordo di Umberto II si svolge quindi a partire dalle 11, al termine della messa, e durerà circa mezz’ora, con una breve sfilata fino al monumento.

Tutte le Guardie della Delegazione interverranno in divisa d’ordinanza (vestito scuro, fascia al braccio, cravatta o foulard, guanti, basco) e per chi ne è dotato, del mantello. 

Il comando delle Guardie verrà assunto dal Generale di Brigata Simeone Visconti. Hanno già garantito la loro presenza la delegazione regionale, le delegazioni di Torino e di Biella.