I documenti dell’archivio di Moretta a Bard per l’evento “Napoleonica”

370

Alcuni antichi documenti custoditi nel municipio di Moretta saranno esposti al Forte di Bard per la manifestazione “Napoleonica”.

Moretta Napoleonica
“Napoleonica” è una delle più importanti rievocazioni storiche nazionali dedicate a un episodio chiave della storia italiana

In occasione della manifestazione “Napoleonica“, una delle più importanti rievocazioni storiche nazionali, alcuni documenti recuperati dall’archivio del municipio di Moretta saranno esposti al Forte di Bard.

“Ci sono documenti in lingua francese che spiegano come stava cambiando
l’organizzazione statale, mappe catastali che ridisegnano il paesaggio e lettere che
raccontano il delicato momento storico –
raccontano dal Comune di Moretta- Il materiale, recuperato nelle scorse settimane, selezionato e ripulito, andrà a costituire una delle due mostre collaterali della manifestazione”. 

Quattro morettesi di origine straniera hanno ottenuto la cittadinanza italiana

Napoleonica è una delle più importanti rievocazioni storiche nazionali dedicate ad un episodio chiave della storia italiana: viene rievocata la Campagna d’Italia del 1800 guidata dal generale francese Napoleone Bonaparte per liberare dall’assedio degli austriaci il contingente francese bloccato nel porto di Genova. Napoleone compì una vera e propria impresa, valicando con il suo esercito il colle del Gran San Bernardo, ancora innevato, e sbaragliando con rapidità le avanguardie e le guarnigioni Austro-piemontesi in Valle d’Aosta. A fine maggio l’esercito del generale francese è già in Piemonte, ma il forte di Bard non è ancora stato espugnato. Ne nasce dunque un assedio che terminerà con la vittoria francese. Napoleone ordinerà quindi di radere al suolo la fortezza, che verrà poi ricostruita dai Savoia.

Accanto alle vicende storiche, la manifestazione ricorda i cambiamenti introdotti nell’epoca, come quello del Catasto e l’esproprio nei confronti del beni della Chiesa.

I documenti originali dell’archivio del Comune di Moretta, con il benestare della Soprintendenza, saranno esposti nella cappella del Forte di Bard per questa importante mostra collaterale che si svilupperà nel mese di maggio e in quello di giugno –spiega il sindaco di Moretta Gianni GattiLe mappe più grandi invece sono state digitalizzate e saranno esposte in copia. Siamo onorati di poter prendere parte a questo importante evento culturale che richiama a ogni edizione migliaia di visitatori e turisti. Usciamo ancora una volta dal nostro “confine naturale” per promuovere Moretta e il suo patrimonio“.

Il sindaco di Moretta incontra la curatrice della collezione reale scozzese