“Il ballo delle pazze” in scena a Carmagnola con la Compagnia teatrale 7D

445

Lo spettacolo “Il ballo delle pazze” va in scena all’auditorium Roccati di Carmagnola dal 19 al 21 maggio, a cura della Compagnia 7D. Ingresso gratuito su prenotazione.

il ballo delle pazze
“Il ballo delle pazze” è il nuovo spettacolo teatrale della Compagnia 7D di Carmagnola

Dal 19 al 21 maggio 2023 andrà in scena a Carmagnola “Il ballo delle pazze”, uno spettacolo che tratta del difficile destino delle donne che, in passato, venivano rinchiuse in manicomio dai loro stessi parenti, senza motivo se non quello di liberarsi di persone considerate “scomode” per l’integrità e il buon nome della famiglia.

Le rappresentazioni, a cura della Compagnia teatrale 7D del laboratorio teatrale del “Baldessano Roccati” di Carmagnola, si terranno nell’auditorium scolastico di viale Garibaldi 7, in tre serate con inizio alle ore 21.

Applausi per la commedia “Hotel Olympus” della Compagnia 7D

Per la prima volta, la Compagnia si è cimentata in una sceneggiatura drammatica, lasciando le tinte tenui e divertenti dei precedenti spettacoli. Tuttavia, secondo la tradizione, sarà presente anche un elemento surreale, affiancato da una storia di profonda amicizia, temi che hanno toccato molto i giovani attori e li hanno spronati verso una recitazione intensa e molto sentita.

«Il testo è stato riadattato partendo dal romanzo di Victoria Mas e dalla sceneggiatura del film omonimo -spiegano dalla Compagnia- La regia è stata pensata in modo nuovo, più simbolico e allusivo».

Nuovo teatro civico di Carmagnola: ecco come potrà essere

Come sempre i ragazzi e le ragazze, una ventina provenienti da quasi tutti gli indirizzi di studio, hanno lavorato da ottobre a maggio, prima sul testo con la professoressa Claudia Cravero, poi con il regista Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola e con i preziosissimi ex allievi (aiuto registi e coordinatori delle varie attività) della Compagnia del Buon Teatraccio. Ai costumi la professoressa Riti Sinta, che si è occupata anche delle coreografie; alla scenografia la professoressa Marcella Campo.

Alcuni studenti hanno collaborato attivamente anche dietro le quinte, a partire dalla realizzazione della locandina, che quest’anno si è basata su di un quadro appositamente dipinto da un’allieva. Apporto determinante, infine, quello della professoressa Giulia Andruetto, new entry di quest’anno nelle vesti di supervisore.

Nasce a Carmagnola la Compagnia del Buon Teatraccio

«Un grande ringraziamento va alla scuola, alle famiglie dei ragazzi, ai docenti, ai collaboratori scolastici e soprattutto ai tecnici che supportano sempre il laboratorio con le loro conoscenze tecnologiche», concludono dalla 7D.

Sebbene l’ingresso allo spettacolo sia gratuito, è comunque necessario prendere i biglietti recandosi alla Saletta Celeghini (via Valobra 141) a oppure telefonando ai numeri 011-4113724 o 338-3586716.

Vieni a ballare in Puglia, Caparezza canta luci e ombre della sua terra